Incidente sul lavoro, una guida alpina ha perso la vita in Val Veny

Vincenzo Di Placido, guida alpina e maestro di sci, 38 anni, era stato ricoverato nel pomeriggio all'ospedale di Aosta in gravi condizioni. L'uomo, stava effettuando alcuni lavori di manutenzione delle funi della funivia Arp, in Val Veny, quando è caduto.
Vincenzo Di Placido
Cronaca

Stava effettuando alcuni lavori di manutenzione sul tetto della funivia Arp, in Val Veny, quando l’impianto è stato attivato per le operazioni di manutenzione ed è precipitato. Una guida alpina di La Thuile, Vincenzo Di Placido, di 38 anni, è morto alle 18 di questo pomeriggio, per le conseguenze riportate nella caduta da circa 5 metri di altezza, dopo il ricovero d’urgenza all’ospedale di Aosta. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 15.30. Sul posto è arrivato l’elisoccorso valdostano che ha portato Di Placido in ospedale: qui i medici non hanno potuto fare nulla, troppo gravi infatti i traumi riportati nell’impatto con il suolo.

Di Placido, era nato a Cassino, in provincia di Frosinone nel 1974. Appassionato di sport di montagna, era arrivato in Valle d’Aosta nel 1997, prestando servizio militare a La Thuile come istruttore nella sezione scialpinismo. Una volta concluso il militare l’uomo era rimasto a La Thuile, diventando nel 2000 maestro di sci e nel 2003 Guida alpina, con una specializzazione proprio in lavori in fune. Di Placido lascia la compagna e due figlie. Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta.

La Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.a. in una nota esprime sincero cordoglio alla moglie, ai figli ed alla famiglia della guida alpina Vincenzo Di Placido mancato in un tragico incidente. "Di Placido – si legge nella nota –  collaboratore di un’azienda titolare dell’appalto di manutenzione degli impianti della società, nello specifico stava intervenendo sulle funi della Funivia Arp."

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte