Dopo tre settimane di apertura arriva per le nuove Funivie del Monte Bianco l’inaugurazione ufficiale. A tagliare il nastro dell’Ottava meraviglia del mondo sarà il Premier Matteo Renzi atteso in Valle d’Aosta in mattinata. Ancora incerta l’ora di arrivo del Presidente del Consiglio dei Ministri. La stampa accreditata è stata convocata per le 10 ma difficilmente Renzi sarà ai piedi del Monte Bianco a quell’ora. Alle 8 infatti è atteso a Torino dove visiterà il Museo Egizio e la Sindone, nel suo penultimo giorno di Ostensione. Dal capoluogo piemontese il Premier dovrebbe arrivare in Valle a bordo di un elicottero o in auto, in caso di condizioni meteo avverse.
All’inaugurazione, sul palco montato a Courmayeur, ci sarà anche il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, il sindaco del paese, Fabrizia Derriard e la Presidente delle Funivie, Ivette Clavel. Dopo il taglio del nastro autorità e giornalisti – 170 gli ospiti attesi – si sposteranno a Punta Hellbronner e poi al Pavillon per un buffet preparato dagli chef stellati valdostani.
In soli sei mesi è la terza visita nella nostra regione del Presidente del Consiglio. Nel dicembre scorso il Premier ha soggiornato alcuni giorni a Courmayeur per le vacanze di Natale mentre l’8 maggio scorso è arrivato ad Aosta per sostenere la candidatura del sindaco Fulvio Centoz e per siglare l’accordo sul patto di stabilità con il Presidente della Regione Rollandin.