Pescatori impotenti di fronte ai cormorani: 300 riproduttori di trote fario uccisi nei giorni scorsi

Nulla hanno potuto le reti metalliche e quelle di nylon che un gruppo di pescatori volontari hanno sistemato l’estate scorsa sopra le vasche dello Stabilimento ittico di Morgex/La Salle. A rischio è ora la riproduzione di uova.
Strage di trote fario a Morgex
Cronaca

Nulla hanno potuto le reti metalliche e quelle di nylon che un gruppo di pescatori volontari hanno sistemato l’estate scorsa sopra le vasche dello Stabilimento ittico di Morgex/La Salle. Neanche i cannoncini che dovrebbe allontanarli, spaventandoli sono stati efficaci. I tanti, “troppi”, cormorani (30/40) che in questo periodo hanno preso la residenza nella Valdigne sono stati più furbi dell’uomo e ora la preoccupazione  è per la prossima stagione della pesca ma soprattutto per quella degli anni successivi. Gli esemplari di trote fario riproduttori sono stati uccisi in quantità notevoli – circa trecento soggetti – con un danno economico stimato in qualche decina di migliaia di euro.

“Con la loro intelligenza animale – spiega Antonio Crea, Presidente del Consorzio Pesca i cormorani sono riusciti a fare delle picchiate e con il becco a distruggere alcune maglie delle reti, creandosi dei varchi”. Il pasto è stato assicurato. “I cormorani non si accontentano di mangiare le trote piccole o medie – continua Crea – ma attaccano anche i riproduttori che essendo pesci di grandi dimensioni non riescono a mangiare, uccidendoli o creando loro un forte stress che li porta poi alla morte”.

Per ogni riproduttore morto sono andate in fumo 700/1000 uove per chilo. “I  veri danni si vedranno da qui a fine anno ma soprattutto nel 2012. – spiega Crea –  Adesso stiamo cercando di correre ai ripari per ricostituire il parco ma le uova prese da altri stock non ci garantiscono la stessa qualità. Infatti i riproduttori stanno in allevamento 5/6 anni e vengono selezionati sotto l’aspetto fenotipico.”

Di fronte ai Cormorani, la cui presenza negli ultimi anni è cresciuta considerevolmente, nulla si può fare. L’Assessorato all’Agricoltura sta conducendo dei censimenti ma  “le norme a livello nazionale sono troppo rigide per pensare di risolvere il problema”. “Siamo impotenti – conclude Crea – l’unica cosa che si può fare è aspettare che l’inverno passi e che questi predatori tornino nei paesi del Nord”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte