Cos’è l’Isee, quante e quali sono le tipologie e per quali tipi di prestazione, quando è necessario presentarlo; come e dove richiederlo;
quali sono i tempi e le modalità per il rilascio della certificazione e cosa occorre portare all’atto della richiesta. Sono queste alcune delle questioni che verranno affrontate nel corso di un incontro pubblico,organizzato dal Gruppo di coordinamento regionale, in programma martedì 12 aprile 2016 alle ore 18,30 alla Cittadella dei giovani di Aosta.
Entrato in vigore a gennaio del 2015, il nuovo Isee ha subìto numerose modifiche rispetto all’indicatore regionale fino a quel momento in vigore, rendendo più complesso per il cittadino orientarsi e per i centri di assistenza fiscale procedere celermente alla sua compilazione.
"Un’opportunità per avvicinarsi alla comprensione di un nuovo, intricato dispositivo – spiega l’Assessore Antonio Fosson – che sempre più famiglie avranno la necessità di richiedere, che è diverso rispetto al tipo di prestazione o di contributo richiesto e presenta molte variabili nella sua composizione, pur costituendo una conquista rispetto alla necessità di contrastare abusi ed elusioni. In questo momento difficile, il nuovo Isee permette di erogare aiuti e contributi pubblici a chi ne ha effettivamente bisogno".