Sabato 4 novembre, in Cattedrale ad Aosta alle ore 21 arriva "Echos de La Mer", il Poema Sinfonico nato dalle musiche che l'Organista e Compositore Giovanni Giommi ha scritto ispirandosi a "Sirene", libro d'esordio dell'autrice M. Fanzini, voce narrante di questo progetto, che racconta, sotto forma di leggenda, come mai nelle conchiglie sia possibile sentire il rumore del mare.
I 6 brani e le 5 letture, in cui si articola questo Poema Sinfonico per organo e voce, portano il pubblico nel mondo misterioso e affascinante degli abissi marini in compagnia della "Sirena dalla pinna più bella" e in quello dei velieri che solcano i mari insieme al Marinaio, le atmosfere senza tempo, i personaggi del mito e l'intreccio della storia fanno di "Echos de la Mer" un'ode al mare, anche se lasciano spazio ad una lettura metaforica per grandi temi quali l'amore, il confronto con l'ignoto e la ricerca della verità.
Nella durata di circa 40 minuti, in cui si alternano letture e musica, le note riempiono la narrazione di emozioni e suggestioni, forse anche perché Giovanni nello scriverle si è ispirato alla Scuola Tardo Romantica Francese alla quale si sente legato e alla quale ha voluto fare omaggio utilizzando la lingua francese per il titolo.
Musica e Letteratura si fondono in "Echos de La Mer" reinterpretando una forma classica d'Opera come il Poema Sinfonico che, grazie al suo carattere descrittivo, rimane coinvolgente e pieno di suspance. La prossima tappa del tour sarà sabato 4 Novembre nella prestigiosa Cattedrale di Aosta, di rinomata tradizione organistica grazie al suo Organo Carlo Vegezzi Bossi costruito nel 1902, uno degli ultimi esemplari a trasmissione pneumatica funzionanti in Italia, sul quale si sono esibiti interpreti di fama internazionale. La serata, ad ingresso gratuito, inizierà alle ore 21 e si rivolge a tutti gli appassionati di musica, indicativamente dai 13 anni in sù. Per saperne di più basta seguire la pagina facebook.com/echosdelamer e l'evento "Echos de La Mer" Aosta.