Mostra fotografica “Qui Emergency Palermo” ad Aosta

Il 24 novembre presso la Biblioteca regionale di Aosta dalle 10.30, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Mario Dondero "Qui Emergency Palermo".

I volontari del gruppo Emergency di Aosta organizzano la mostra fotografica di Mario Dondero“Qui Emergency Palermo”. L’inaugurazione  si terrà il 24 novembre presso la Biblioteca regionale di Aosta a partire dalle ore 10.30. Interverranno Rossella Miccio (Presidente di Emergency) e Giulio Gasperini (Insegnante di italiano L2 e giornalista).
Diciotto scatti in bianco e nero che raccontano momenti di vita quotidiana di migranti, indigenti, italiani assistiti e curati nell’ambulatorio che Emergency ha aperto a Palermo nel 2006.

EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Si occupa, inoltre, di promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. A Palermo, come negli altri ambulatori di Emergency presenti sul territorio italiano, vengono offerti gratuitamente servizi di medicina di base e specialistica, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario.

Mario Dondero (1928-2015) è considerato un maestro del fotogiornalismo contemporaneo. Dopo la formazione a Milano ed alcune esperienze in ambito giornalistico, inizia la sua attività come fotografo che lo porterà, alla fine degli anni Cinquanta, a trasferirsi a Parigi e a collaborare con importanti testate, come “Le Monde”, “Le Figaro” e “Le Nouvel Observateur”.
A metà degli anni Ottanta, Dondero rientra in Italia e collabora con quotidiani e periodici, quali “Il Venerdì di Repubblica”, “Diario” e “Il Manifesto”, realizzando ricerche e reportage in tutto il mondo. Vincintore di numerosi premi, quali Scanno, Svoboda, Friuli-Venezia Giulia Fotografia, Chatwin.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, esclusi i festivi, dal 24 novembre al 22 dicembre dalle ore 9 alle ore 19.
In alcune giornate saranno inoltre presenti i volontari del Gruppo di Aosta con un banchetto informativo.

Per maggiori informazioni: facebook.com/gruppoemergencyaosta; mail: aosta@volontari.emergency.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte