136 pratiche di reclamo relative al settore creditizio ed assicurativo, 92 per bollette e utenze e 35 nel settore commercio.
Sono questi alcuni dati che riassumono l’attività del 2005 dello sportello dell’Adiconsum Valle d’Aosta.
L’associazione dei consumatori, attraverso il suo sportello presente in via St. Martin de Corléans 57, offre ogni anno assistenza e consulenza individuale in diversi settori che vanno dalle polizze assicurative (rc auto, vita, ecc.), ai servizi finanziari (mutui, carte di credito, ecc.), alla qualità dei prodotti e garanzie legali e commerciali, contratti e clausole vessatorie (viaggi e vacanze, vendite a porta a porta, ecc.) fino alle bollette e tariffe dei servizi pubblici (telefono, elettricità, gas, acqua, ecc).
Nello scorso anno in particolare 57 persone si sono rivolte all’Adiconsum della Valle d’Aosta per questioni legate ai bond argentini, 25 per pratiche sull’anatocismo bancario e 33 per i bond Cirio e Parmalat.
Elevati i reclami anche nel campo della telefonia con ben 48 pratiche avviate contro Telecom, 12 contro Wind-Infostrada e 12 per problemi con la televisione via cavo e satellitare.
Nel campo del commercio i reclami, ben 13, sono stati sporti contro grandi magazzini per questioni legate alle garanzie.
In totale l’Adiconsum ha protocollato, nel 2005, 339 pratiche di reclamo contro le 183 dell’anno precedente.
Anche le adesioni sono aumentate, portando i soci a 299 rispetto ai 237 del 2004.