Ad accogliere il Santo padre a Les Combes, dove sua Santità passerà per la seconda volta le vacanze estive, insieme al sindaco di Introd, sono stati i bambini della scuola materna e la gente del villaggio, visibilmente emozionata ed entusiasta per questa riconferma. Oltre a loro i parroci del territorio e i salesiani della colonia adiacente alla casa che ospiterà il Papa. All’arrivo a Les Combes sulla spianata del “Plan du Saint Pere”, che ospita la casa dove soggiornerà per la sua vacanza estiva da oggi al 28 luglio, sono stati offerti a Benedetto XVI alcuni prodotti gastronomici tipici della Valle, un paio di ?sabots? le antiche scarpe in legno valdostane oltre ad un bastone da passeggiata. I presenti hanno omaggiato Benedetto XVI di fiori, porgendo i loro bambini per un abbraccio e una benedizione. Gli alunni della scuola materna hanno recitato una breve poesia di benvenuto. “Sono molto contento di essere nuovamente in vacanza qui in Valle D’Aosta perché ricordo la grande accoglienza della gente l’anno passato” ha poi detto il Papa ai giornalisti.
Ad accompagnare il Santo Padre per la prima volta non c’è più Joacquin Navarro Valls che per anni ha fatto parte dello staff papale in Valle d’Aosta. A sostituirlo infatti ora è padre Federico Lombardi, oggi assente perché impegnato nella sua prima riunione della sala stampa della Santa Sede.
Per il Santo Padre sono state approntate passeggiate di alcune ore a piedi nei boschi: ma non sono escluse anche delle gite in Valle, delle quali si occuperà la speciale Unità di accoglienza e soggiorno coordinata dall’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Cerise, già guida naturalistica nonché accompagnatore di Giovanni Paolo II.