Giovedì prossimo, 10 agosto, sarà abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria Vacrousa in località Calanchi di Champdepraz, lungo la strada che conduce al Parco regionale del Mont-Avic. Lo comunica in una nota l’Assesorato regionale del Territorio, Ambiente e Opere pubbliche.
Nel dettaglio si tratta di un tunnel monocanna di circa 220 metri con flusso bidirezionale, costituito da un’unica carreggiata a due corsie di marcia, della larghezza di tre metri ciascuna, e da banchina laterale di mezzo metro.
«Questo intervento, – spiega l’assessore Alberto Cerise – per la cui realizzazione sono stati investi circa sei milioni di euro, costituisce uno dei principali tasselli del programma di ammodernamento della strada comunale di Champdepraz e rientra nel piano delle iniziative previste dalla legge n. 18 del 1992, riguardante il ?Finanziamento dei lavori di costruzione di infrastrutture di servizio per il Parco del Mont-Avic?».
«In particolare, – aggiunge Cerise – la realizzazione della galleria si è resa necessaria per mettere in sicurezza il tracciato posto in una zona nella quale si manifesta con ricorrenza il distacco di blocchi, provenienti dai pendii calanchivi posti a ridosso della strada».
I lavori di completamento e rifinitura proseguiranno dopo ferragosto. L’apertura al traffico è prevista per il mese di giugno del prossimo anno.