Galleria Vacrousa a Champdepraz sarà pronta a giugno 2007

Giovedì prossimo, 10 agosto, sarà abbattuto l'ultimo diaframma della Galleria Vacrousa in località Calanchi di Champdepraz, lungo la strada che conduce al Parco regionale del Mont-Avic. Lo comunica in una nota...
Società

Giovedì prossimo, 10 agosto, sarà abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria Vacrousa in località Calanchi di Champdepraz, lungo la strada che conduce al Parco regionale del Mont-Avic. Lo comunica in una nota l’Assesorato regionale del Territorio, Ambiente e Opere pubbliche.
Nel dettaglio si tratta di un tunnel monocanna di circa 220 metri con flusso bidirezionale, costituito da un’unica carreggiata a due corsie di marcia, della larghezza di tre metri ciascuna, e da banchina laterale di mezzo metro.
«Questo intervento, – spiega l’assessore Alberto Ceriseper la cui realizzazione sono stati investi circa sei milioni di euro, costituisce uno dei principali tasselli del programma di ammodernamento della strada comunale di Champdepraz e rientra nel piano delle iniziative previste dalla legge n. 18 del 1992, riguardante il ?Finanziamento dei lavori di costruzione di infrastrutture di servizio per il Parco del Mont-Avic?».

«In particolare, – aggiunge Cerise – la realizzazione della galleria si è resa necessaria per mettere in sicurezza il tracciato posto in una zona nella quale si manifesta con ricorrenza il distacco di blocchi, provenienti dai pendii calanchivi posti a ridosso della strada».
I lavori di completamento e rifinitura proseguiranno dopo ferragosto. L’apertura al traffico è prevista per il mese di giugno del prossimo anno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte