E’ stato approvato ieri, venerdì 28 novembre 2025, dalla Giunta regionale il progetto esecutivo per gli interventi di mitigazione del rischio di caduta massi in località Lillaz, nel Comune di Cogne, un’area classificata a pericolosità medio-alta e già duramente colpita dagli eventi alluvionali dello scorso anno. L’intervento è stato peraltro considerato prioritario a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e rientra tra i cinque finanziati per la Valle d’Aosta dal decreto interministeriale del 21 gennaio 2025.
Il quadro economico complessivo ammonta a 2 milioni e 900 mila euro, di cui 2 milioni 863 mila euro già trasferiti alla Regione dal Ministero dell’Ambiente. Il progetto prevede l’installazione di nuove barriere paramassi ad alta capacità dissipativa e una serie di interventi puntuali di consolidamento e messa in sicurezza del versante. Inizialmente progettato dal Comune di Cogne, l’intervento è stato successivamente trasferito alla Regione per consentire una gestione dell’iter progettuale e di esecuzione maggiormente coordinata.
Con l’approvazione odierna, la Giunta ha disposto la prenotazione della spesa tramite Fondo Pluriennale Vincolato, come previsto dal cronoprogramma dei lavori, e l’avvio delle procedure di gara, che saranno curate dalla Stazione Unica Appaltante regionale. L’inizio dei lavori è previsto nel corso del 2026.
“Gli approfondimenti tecnici condotti negli ultimi anni – dichiara l’Assessore Davide Sapinet – hanno confermato la necessità di un intervento strutturale in quell’area. Il progetto è stato aggiornato secondo le più recenti normative tecniche e garantisce un significativo miglioramento delle condizioni di sicurezza. L’intervento di Lillaz rappresenta un tassello essenziale nella strategia regionale di prevenzione del rischio idrogeologico e nella protezione di un territorio particolarmente fragile e ferito dagli eventi alluvionali dello scorso anno. La collaborazione con il Comune di Cogne e il sostegno del Ministero dell’Ambiente ci consentono di dare una risposta rapida ed efficace a tutela della popolazione e del territorio. Con l’approvazione di questo atto compiamo un passo decisivo verso l’avvio dei lavori”.
La Giunta regionale, in tema interventi pubblici in favore del territorio e dei Comuni, ha quindi approvato la convenzione tra la Regione/Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio e i Comuni di Gressoney-Saint Jean e di Brusson, concernenti la realizzazione di una viabilità di collegamento intervallivo tra i territori delle amministrazioni coinvolte attraverso il Col Ranzola. Per l’esecuzione del progetto la Regione corrisponderà al Comune di Gressoney-Saint-Jean, in qualità di ente capofila, un finanziamento di 5 milioni e 200 mila euro.
