Domenica 7 maggio si vota a Arnad, Issime e Valsavarenche
Sono 1615 gli elettori che domani, domenica 7 maggio, saranno chiamati alle urne per il rinnovo delle amministrazioni dei Comuni di Arnad (1100), Issime (366) e Valsavarenche (149).
I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Per votare è necessario presentare un documento d'identificazione e la tessera elettorale personale. Chi l'avesse smarrita o non l’avesse ricevuta, potrà richiederla al Comune di residenza, i cui uffici resteranno aperti nei due giorni antecedenti l'elezione, e pertanto da venerdì 5 a sabato 6 maggio 2017, almeno dalle ore 9 alle 18 e nel giorno della consultazione per tutta la durata delle operazioni di voto.
Per l'elezione dei Consiglieri comunali dei Comuni di Issime e Valsavarenche (Comuni con popolazione sino a 1.000 abitanti), all'elettore viene consegnata un’unica scheda dove è riportato il contrassegno della lista e uno spazio per esprimere sino a un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di Consigliere, nel rispetto delle quote di genere.
Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto:
a) segnando il simbolo della lista;
b) esprimendo delle preferenze per i candidati Consiglieri.
Per l'elezione del Sindaco, del Vice Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Arnad (Comune con popolazione da 1.001 a 15.000 abitanti), all’elettore viene consegnata un’unica scheda dove sono riportati, in un apposito rettangolo, accanto al simbolo della lista collegata, i nomi dei candidati alla carica di Sindaco e Vice Sindaco, oltre a uno spazio per esprimere sino a un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di Consigliere, nel rispetto delle quote di genere.
Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto:
a) segnando i nominativi dei candidati Sindaco e Vice Sindaco;
b) segnando il simbolo della lista;
c) esprimendo delle preferenze per i candidati consiglieri.
In ogni caso il voto è attribuito sia alla lista collegata sia ai candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco.
In tutti i Comuni, l'elettore può indicare un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di Consigliere; la preferenza va indicata scrivendo il cognome e, nel caso di omonimie, anche il nome. La preferenza si può inoltre esprimere indicando il numero arabo (1, 2, 3, …) corrispondente al candidato prescelto.
Nel caso di espressione di tre preferenze, almeno una deve riguardare candidati di genere diverso, pena l'annullamento dell'ultima preferenza.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire dalle ore 8 di lunedì 8 maggio 2017, giorno successivo alla votazione.