Gps Standard, firmato l’accordo per il licenziamento di 14 dipendenti
Scattano oggi i 14 licenziamenti alla Gps Standard di Arnad, l’impresa attiva nel settore della sicurezza. Nei giorni scorsi sindacati a azienda hanno firmato l’accordo sugli esuberi mentre oggi è stata la volta delle singole conciliazioni.
Dai 25 esuberi inizialmente dichiarati dall’azienda, nel maggio scorso, la trattativa fra le parti ha portato ad una loro riduzione. Per alcuni fra i 37 dipendenti si prospetta però ora la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a un part-time.
Il 2017 è stato un anno difficile per l’azienda di Arnad. "In primavera speravamo in una svolta con l'acquisizione di nuove commesse che poi non sono arrivate" spiega Edy Paganin del Savt.
Per i ridurre i costi entro la fine dell’anno l’azienda andrà inoltre a fondere i due rami d’azienda, la Gps Standard e Engineering. "Siamo ancora in una fase delicata" prosegue Paganin. "Se il fatturato dovesse mantenersi su quello del 2017, intorno ai 3 milioni e 200mila euro – aggiunge Fausto Renna della Cisl – non ci saranno problemi altrimenti se il trend è quello degli ultimi anni credo che dovremo tornare ad incontrarci e pensare ad altro. Speriamo che ciò non avvenga anche perché all'inizio della trattativa una delle ipotesi ventilate era di portare i libri in tribunale".
La speranza è ora affidata all’ingresso di un partner commerciale cinese che dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.