Incidenti in parapendio e a cavallo a Courmayeur e Cogne: due feriti in ospedale ad Aosta

14 Ottobre 2017

Atterraggio “duro” per un parapendista inglese, attorno alle 14.30 di oggi, sabato 14 ottobre, a Courmayeur. L’uomo, un 32enne residente a Chamonix (in Francia), è attualmente ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Parini” in prognosi riservata per un trauma alla schiena, riportato cadendo in un prato di Entrèves, a fianco della Statale 26, dopo aver perso il controllo della vela, mentre era in procinto di concludere il suo volo.

Le sue condizioni sono sembrate immediatamente serie e per soccorrerlo si è alzato l’elicottero della Protezione Civile con il medico a bordo. Sul luogo è anche intervenuto personale del Soccorso Alpino della Guardia di finanza, che ha sede poco lontano dal luogo dell’incidente. La superficie erbosa ha attutito l’impatto, giacché precipitare sull’asfalto, o nella vicina Dora, avrebbe potuto presentare conseguenze ancora più gravi per lo sportivo. Grazie alla bella giornata, erano diversi, nel primo pomeriggio di oggi, gli appassionati di parapendio in zona: una delle aree di decollo più “gettonate” è al Pavillon du Mont Fréty (2.200 metri), ma c’è anche chi si lancia da Punta Helbronner (3.466 metri).

Un’ora dopo, verso le 15.30, l’equipaggio di “Sierra Alfa 1” è volato a Lillaz di Cogne, per prestare aiuto ad una 41enne, residente nel milanese, travolta da un cavallo. La donna è in fase di diagnosi in Pronto soccorso: i medici la stanno sottoponendo a visite ed esami per valutare entità e conseguenze di un trauma dorsale che ritengono importante.

Exit mobile version