“Antipodi (Antagonisti)”, il 6 ottobre si inaugura la mostra di Pernettaz e Calì

L'esposizione - che inaugurerà alle 18 nella sala diFinaosta - nasce da un confronto tra due modi di intendere l’arte molto differenti e che si contamina con la musica, la cucina e la comunicazione.
Pernettaz Calì mostra

Si intitola, significativamente, “Antipodi (Antagonisti)”, la “Mostra d’arte e molto altroche sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle 18 nella sala espositiva Finaosta, di via Festaz ad Aosta, dagli artisti Bobo Pernettaz e Vincenzo Calì. Un’esposizione che nasce da un confronto tra due modi di intendere l’arte molto differenti dal momento che – almeno in apparenza – poco sembra accomunare l’approccio stilistico dei due autori.

Pernettaz si considera un “sarto di legni esausti”, che cerca e sposa curandone trame e tessitura, alla ricerca delle emozioni che si creano assemblando i legni in composizioni, a volte dissonanti e altre volte armoniche, ma sempre frutto di una accurata progettazione con carta e matita.

Calì invece “gioca” con il colore puro, di profumo espressionista. Negli ultimi anni ha spaziato dall’olio fino ai pastelli, ideali per integrare il colore nel gesto e afferma che l’entropia dello scarabocchio fa nascere le forme e una serie di tratti scomposti afferma il colore. Dalla “noiosa perfezione del disegno” realizzato a regola d’arte, quindi, per poi sporcarlo fino a renderlo vivo.

L’esposizione sarà un confronto e una sfida, tra rimandi e contrapposizioni, senza esclusione di colpi, tra due artisti che si annusano e dispiegano le loro contraddizioni. Una “mostra dinamica” che vuole lasciare nei visitatori la “curiosità del non ancora visto”.

Il programma è ricco di contaminazioni da altre arti, con una “commistione” che incrocia chef, pasticceri, sommelier, musicisti, giornalisti e comunicatori. La mostra sarà aperta tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 e sarà scandita da un fitto programma di eventi:


Il programma

Sabato 6 ottobre – ore 18 – Inaugurazione
Lunedì 8 ottobre – ore 16 – “Dolce agli antipodi” preparato dallo chef Alberto Norbiato
Venerdì 12 ottobre – ore 16 – “Piatto agli antipodi” preparato dallo chef Stefano Zonca
Ore – 18 – Vincent Boniface con “Strumenti antagonisti”
Domenica 14 ottobre – ore 18 – Isabella Sale e Luca Radicchi abbinano vini ai quadri degli autori
Lunedì 15 ottobre – 18 – “Antipodi, antagonisti e antilopi”, chiacchierata tra gli autori ed il giornalista Enrico Martinet
Giovedì 18 ottobre – ore 18 – Aperitivo musicale a testa in giù con Roberto Contardo e Alberto Faccini e incursioni di Gaetano Lo Presti e Elisabetta Padrin
Sabato 20 ottobre – ore 18 –   “Comunicare con gli antipodi”, dimostrazione di Claudio Calì

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte