Si intitola, significativamente, “Antipodi (Antagonisti)”, la “Mostra d’arte e molto altro”che sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle 18 nella sala espositiva Finaosta, di via Festaz ad Aosta, dagli artisti Bobo Pernettaz e Vincenzo Calì. Un’esposizione che nasce da un confronto tra due modi di intendere l’arte molto differenti dal momento che – almeno in apparenza – poco sembra accomunare l’approccio stilistico dei due autori.
Pernettaz si considera un “sarto di legni esausti”, che cerca e sposa curandone trame e tessitura, alla ricerca delle emozioni che si creano assemblando i legni in composizioni, a volte dissonanti e altre volte armoniche, ma sempre frutto di una accurata progettazione con carta e matita.
Calì invece “gioca” con il colore puro, di profumo espressionista. Negli ultimi anni ha spaziato dall’olio fino ai pastelli, ideali per integrare il colore nel gesto e afferma che l’entropia dello scarabocchio fa nascere le forme e una serie di tratti scomposti afferma il colore. Dalla “noiosa perfezione del disegno” realizzato a regola d’arte, quindi, per poi sporcarlo fino a renderlo vivo.
L’esposizione sarà un confronto e una sfida, tra rimandi e contrapposizioni, senza esclusione di colpi, tra due artisti che si annusano e dispiegano le loro contraddizioni. Una “mostra dinamica” che vuole lasciare nei visitatori la “curiosità del non ancora visto”.
Il programma è ricco di contaminazioni da altre arti, con una “commistione” che incrocia chef, pasticceri, sommelier, musicisti, giornalisti e comunicatori. La mostra sarà aperta tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 e sarà scandita da un fitto programma di eventi:
Il programma
Sabato 6 ottobre – ore 18 – Inaugurazione
Lunedì 8 ottobre – ore 16 – “Dolce agli antipodi” preparato dallo chef Alberto Norbiato
Venerdì 12 ottobre – ore 16 – “Piatto agli antipodi” preparato dallo chef Stefano Zonca
Ore – 18 – Vincent Boniface con “Strumenti antagonisti”
Domenica 14 ottobre – ore 18 – Isabella Sale e Luca Radicchi abbinano vini ai quadri degli autori
Lunedì 15 ottobre – 18 – “Antipodi, antagonisti e antilopi”, chiacchierata tra gli autori ed il giornalista Enrico Martinet
Giovedì 18 ottobre – ore 18 – Aperitivo musicale a testa in giù con Roberto Contardo e Alberto Faccini e incursioni di Gaetano Lo Presti e Elisabetta Padrin
Sabato 20 ottobre – ore 18 – “Comunicare con gli antipodi”, dimostrazione di Claudio Calì