Torna, anche in Cittadella dei Giovani, l’appuntamento con “Cambio Musica”, la serie di concerti curati dalla Sfom, la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta.
Sabato 1° giugno alle 21, nell’Auditorium della Cittadella, andrà in scena il concerto “The Commitments and Sfom Gospel Pop Project”, che prevede l’esibizione del pianista e compositore Andrea D’Alpaos. Coro Sfom, solisti Sfom e allievi esterni Progetti Coropop
“The Commitments’ del 1991, diretto da Alan Parker. Il film narra della nascita, vita e scioglimento di una soul band dei sobborghi popolari di Dublino; citando una frase di uno dei protagonisti: gli irlandesi sono i più negri d’Europa, i dublinesi sono i più negri d’Irlanda e noi di periferia siamo i più negri di Dublino, quindi ripetete con me ad alta voce: ‘Sono un negro e me ne vanto!’ Tutti i brani sono remake del più classico repertorio soul afroamericano.
Andrea D’Alpaos
Veneziano, è laureato con lode in Lettere a indirizzo artistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia. Parallelamente, ha compiuto studi musicali accademici. Dal 1989 collabora come didatta in numerose scuole venete. Dopo alcune direzioni di cori polifonici, nel 1998 fonda e dirige il Coro Joy Singers con il quale svolge un’intensa attività concertistica. Dal 2007 al 2009 direttore artistico del Venezia Gospel Festival. Premiato in numerosi concorsi sia come compositore e arrangiatore che come direttore di coro, ha collaborato con importanti cori tra i quali By Grace (Svezia) London Community Gospel Choir, Woodgreen Gospel Choir, New Revelation (U.K.). Ha pubblicato due CD con brani strumentali e sei CD con i Joy Singers. Dal 2010 tiene laboratori per cori sulla vocalità pop/gospel con approfondimenti sulla parte interpretativa e linguistica. Nel 2017 è nominato membro della Commissione Artistica Feniarco (Associazione Nazionale Cori Italiani).
Per maggiori informazioni visitare il sito web della Cittadella dei Giovani di Aosta: