Affrontare il delicato tema della "migrazione" mettendo in evidenza la necessità di un’informazione corretta e di conoscere prima di etichettare. È questa l’idea che ha stimolato l’organizzazione, da parte delle Acli regionali e di Libera Valle d'Aosta, della serata di approfondimento e di riflessione dal titolo “Chi ha paura della luce?” prevista giovedì prossimo, il 21 settembre, alle ore 20.30 presso la Cittadella dei Giovani di Aosta.
L’incontro, aperto a tutti, si aprirà con la proiezione del video, “Hai paura della luce?” che dà il titolo alla serata, realizzato dai ragazzi di Libera con Donatella Corti.
L’incontro si articola in brevi testimonianze e interventi: a Riccardo Jacquemod, presidente della cooperativa sociale La Sorgente, il compito di fare una breve presentazione sul sistema dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Seguiranno i contributi di Ranzie Mensah, Lorella Martino, Babacar Diakité, Giulio Gasperini e dei ragazzi del Servizio Civile sia di Acli, sia di Libera.
La serata si concluderà con l’intervento di Giada Pasquettaz, laureanda in Sociologia con una tesi sul rapporto non sempre facile tra immigrazione e mass media, e gli interventi musicali di Ranzie Mensah.