Eclissi solari, Pulsar, Buchi neri: Einstein sotto esame

Per le Conferenze di stagione – primavera 2019, martedì 28 maggio alle ore 21 la Biblioteca regionale di Aosta, ospiterà la Conferenza: Eclissi solari, Pulsar, Buchi neri: Einstein sotto esame. Relatori: Andrea Bernagozzi, Matteo Calabrese, Paolo Calcidese, introduce: Jean Marc Christille.
Conferenze di stagione Einstein

Martedì 28 maggio alle ore 21 la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, ospiterà le Conferenze di stagione – Primavera 2019 organizzate dall’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.

Argomento della serata: Eclissi solari, Pulsar, Buchi neri: Einstein sotto esame. 100 anni di test astronomici della Relatività generale. Relatori: Andrea Bernagozzi, Matteo Calabrese, Paolo Calcidese Ricercatori all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Introduce: Jean Marc Christille Direttore della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS.

Nel centenario della storica osservazione dell’eclisse solare del 29 maggio 1919, che ha fornito la prima conferma della Relatività generale, la conferenza illustra alcuni audaci esperimenti ideati dagli astronomi per mettere alla prova la teoria di Albert Einstein. L’esempio più recente è l’osservazione del buco nero super massiccio nel cuore della galassia M87.

Utilizzando un linguaggio divulgativo e proiettando immagini e filmati di grande suggestione, Paolo Calcidese, Matteo Calabrese e Andrea Bernagozzi, ricercatori all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, mostreranno come alcuni spettacolari fenomeni astrofisici, dalle affascinanti eclissi totali di Sole alle ritmate emissioni radio delle pulsar, fino alle deformazioni dello spazio-tempo prodotte dalle galassie e dai buchi neri, rappresentino un incredibile test su scala cosmica delle previsioni della Relatività generale.

Scopriremo così che tra chi ha saputo mettere Einstein “sotto esame” ci sono anche le ricercatrici valdostane Marta Burgay, Simona Vegetti e Elisabetta Liuzzo. Come l’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy si stia preparando a contribuire a questo impegnativo campo di studi grazie alla partecipazione alla missione Euclid della European Space Agency (ESA).

L’iniziativa è presentata nell’ambito della manifestazione IAU100. Dedicata alle scoperte astronomiche e alle imprese spaziali compiute nel primo secolo di vita dell’International Astronomical Union (IAU), fondata nel 1919.

Andrea Bernagozzi è ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dove si occupa di trasferimento tecnologico, svolgendo inoltre il ruolo di referente per la comunicazione della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS.

Matteo Calabrese, assegnatario di una borsa di ricerca finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE), CUP B36G15002310006, per lo svolgimento di attività di formazione e di ricerca nell’ambito dell’Unità di ricerca S.I.P. (Sistemi Integrati e Predittivi) per il trasferimento tecnologico. Rappresenta l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta nello Euclid Consortium, il consorzio internazionale che sta preparando la missione spaziale Euclid dell’ESA.

Paolo Calcidese è ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dove è responsabile per le attività di didattica e divulgazione della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS. Ha partecipato a due spedizioni scientifiche per l’osservazione di un’eclisse totale di Sole. In Libia nel 2006 e nella Polinesia francese nel 2010. Entrambe organizzate in collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino.

Per maggiori informazioni visitare il sito web dell’osservatorio astronomico della Valle d’Aosta:

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte