I forni si riaccendono e i mulini tornano in azione, a La Magdeleine il 30 c’è la festa del pane

Domenica 30 settembre dalle ore 10 torna la manifestazione “Du blé au pain” con degustazione e vendita di pane nero e visite guidate agli 8 mulini comunali.
Du Blé au Pain

Da dodici anni il Comune di La Magdeleine dedica una festa – “Du blé au pain”  – ad uno degli alimenti tipici della Valle d’Aosta, il Pan Ner. Un pane semplice, fatto di frumento e di segale, capace di aggregare un’intera comunità. Un tempo, infatti, le famiglie cuocevano una volta all’anno, a turno, il pane per il proprio consumo, nel forno comunitario.

A La Magdeleine domenica 30 settembre la tradizione rivive con l’accensione del forno in località Brengon. Per le degustazioni e gli acquisti bisognerà attendere le 11 e le 13.30 circa quando i pani inizieranno ad esser sfornati.

Nel frattempo i visitatori potranno seguire le guide di Aosta Welcome nella visita agli otto mulini del paese, ristrutturati da parte dell’Amministrazione comunale. Si inizia alle 10 nei pressi del Municipio.  I mulini resteranno aperti per tutta la giornata mentre nella sala Lo Payé sarà possibile osservare il plastico di La Magdeleine.

Poco prima di mettersi a tavola un’altra tradizionale locale andrà in scena: la désarpa. Una cinquantina di mucche della famiglia Benedetto lascerà gli alpeggi comunali per scendere a valle e proseguire poi per il vicino Piemonte.

Alle 12.30 saranno i ristoranti del paese a offrire il pranzo in località Vieu. Al prezzo di 15 euro si potranno gustare: Fonduta con crostini di pane, polenta alla valdostana, Jambon al forno, pane dolce con zabaglione al Muscat di Chambave.

Nel pomeriggio, i bambini potranno invece cimentarsi nei giochi tradizionali presso l’area sportiva del paese.

“La manifestazione  – ricorda il sindaco di La Magdeleine Edi Dujany – vuole far scoprire e conoscere i mulini e i forni frazionali del territorio. “ Intorno agli otto antichi mulini è nato, infatti, un vero e proprio sentiero.  Allineati rispetto ad un piccolo corso d’acqua che trae origine da alcune sorgenti sotto le pendici del Monte Tantané, gli otto mulini sono stati recentemente ristrutturati e tre sono ora in grado di macinare i cereali che un tempo venivano coltivati e che oggi si punta a reintrodurre

Per ulteriori informazioni:
Comune di La Magdeleine
Tel. 0166/548274 (orari uffici)
Sito web
Pagina Facebook

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte