#IOSIAMO spettacolo teatrale sul volontariato a Les Mots

Il Festival Les Mots ospita martedì 23 aprile alle 21 il monologo di e con Tiziana Di Masi. E' il risultato di un viaggio in Italia, da nord a sud, in cui sono state raccolte le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti.
#Iosiamo

Sarà il Festival della parola Les Mots ad ospitare, martedì 23 aprile alle ore 21 nella tensostruttura di Piazza Chanoux lo spettacolo teatrale #IOSIAMO, di e con Tiziana Di Masi.

Se “la Tenacia” è il tema dell’edizione 2019 della manifestazione letteraria, l’opera di Di Masi – già interprete di “Mafie in pentola” e di “Tutto quello che sto per dirvi è falso” – trova qui la sua giusta collocazione: protagonista è, infatti, quel mondo del volontariato che, in Italia, cerca tenacemente di costruire valore passando dalla logica dell’io a quella del noi.

#IOSIAMO è il risultato di un viaggio in Italia, da nord a sud, in cui sono state raccolte le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli e della diversità, fino alla difesa dell’ambiente.

“Questo – dichiara Tiziana Di Masi – è il momento opportuno, in un Paese ormai disincantato e nel quale è in atto una campagna pericolosa di qualunquismo distruttivo, per raccontare nei teatri, nelle piazze, nelle scuole italiane le storie di chi supera la sfera dell’io per far capire che soltanto attraverso il “noi” è possibile creare davvero un altro mondo. #IOSIAMO è un momento di aggregazione, con un percorso narrato per stimolare, tra gli spettatori, una grande e irrinunciabile domanda: “Cosa posso fare io per gli altri”? Perché, come dice il claim scelto per lo spettacolo: l’amore non è mai inutile”.

Lo spettacolo, co-prodotto da Teatro Nuovo – Teatro Stabile di Verona, in collaborazione con l’associazione culturale Cikale operose, e diretto da Paolo Valerio e Mirko Segalina con le scene e i video ideati da Antonio Panzuto, fa parte della programmazione di eventi organizzati per celebrare il ventennale del CSV Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte