Cosa accade quando l’eroe, invece di agire, decide di fermarsi? È da questa domanda che prende forma “L’atto sospeso”, il nuovo spettacolo di e con Emilia Verginelli, che sarà presentato in anteprima domenica 13 settembre alla Maison des Artistes Bard, con due appuntamenti alle 10 e alle 16. Lo spettacolo sarà l’ultimo appuntamento del programma della seconda edizione del Festival di fine estate.
Liberamente tratto dal saggio di Sara De Simone, L’atto sospeso. Azione e inazione dell’eroe dall’Iliade a Virginia Woolf, il lavoro guarda alla figura dell’eroe da una prospettiva meno consueta. Non sono infatti l’impresa, il gesto decisivo o la vittoria a essere messi al centro, ma il momento precedente all’azione: quello della pausa, dell’incertezza, della possibilità di scegliere se agire oppure no.

Il percorso attraversa alcune delle figure più note della mitologia e della letteratura, da Achille a Oreste, da Arjuna a Lancillotto fino a Orlando, per costruire una sorta di epopea alternativa nella quale l’eroe si ferma, rallenta e si interroga. Una riflessione sull’azione e sull’inazione e, più in generale, su cosa significhi oggi essere un eroe.

“L’atto sospeso” è di e con Emilia Verginelli, liberamente tratto dal libro di Sara De Simone. Alla drammaturgia collabora Lucia Calamaro, mentre il supporto alla regia è di Michael Schermi e Anna Chiara Vispi. La produzione è di Bluemotion, con il sostegno della Maison des Artistes Bard. Il progetto è stato sviluppato anche attraverso due periodi di residenza alla MAB nel corso del 2026.
Lo spettacolo chiuderà il programma degli appuntamenti del Festival di fine estate, la rassegna curata da Creature Montane Aps che dal 2 al 13 settembre ha portato tra Bard e Aosta teatro, cinema, musica, danza, performance e progetti partecipativi.
Dopo lo spettacolo, alle 17, sarà infatti il momento del “Rito di fine festival”, un appuntamento pensato per salutare il pubblico e gli artisti e concludere ufficialmente la seconda edizione della manifestazione.
“L’atto sospeso” sarà in scena domenica 13 settembre alle 10 e alle 16 al Teatro MAB della Maison des Artistes Bard, in piazza Cavour 3. Il biglietto intero costa 10 euro, quello ridotto per operatori 2 euro. La prenotazione è consigliata al 338 2290726 o scrivendo a biglietteria@maisondesartistesbard.it.
