Le eccellenze dell’agroalimentare valdostano in piazza ad Aosta l’8 aprile per “Lo Tsaven”

La manifestazione, promossa da Coldiretti Valle d’Aosta e Agrimercato – Lo Tsaven, vedrà una trentina di aziende proporre i loro prodotti, dalle 9.30 alle 18. Dalla Fontina ai vini Doc, passando per salumi e miele, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta.
Lo Tsaven - Campagna amica.

Un'occasione per apprezzare e acquistare, riunite nel “salotto” di Aosta, una vasta serie di “eccellenze” dell'agroalimentare valdostano. La offre, domenica 8 aprile, “Lo Tsaven – Campagna amica”, la manifestazione promossa dalla Coldiretti Valle d’Aosta e dall'associazione di produttori “Agrimercato Aosta”, che dalle 9.30 alle 18 dà appuntamento sotto i portici di piazza Chanoux, ad Aosta, per una nuova edizione del mercato.

Saranno una trentina le aziende agricole che proporranno i frutti della loro attività in questo periodo. Per chi è alla ricerca di genuine prelibatezze, c'è quasi l'imbarazzo della scelta. Per il settore lattiero-caseario, sui banchi non mancherà la Fontina, ma anche formaggi di capra, yogurt e altri prodotti freschi. I produttori ortofrutticoli, invece, vedono in questo periodo in evidenza soprattutto i derivati delle mele, quindi succhi, mele secche, aceti di mela e marmellate (anche di piccoli frutti).

Immancabili, i rappresentanti della viticoltura, con un'ampia selezione di vini Doc Valle d'Aosta, ma anche da tavola. Per gli ortaggi, forse il prodotto più legato alle condizioni climatiche del periodo, sarà possibile acquistare cicorie selvatiche ed erbe spontanee, senza dimenticare le conserve di verdure (compreso un dado vegetale) ed erbe officinali. Da queste ultime nascono anche i liquori a base di genepy, le tisane ed altri derivati che rendono “Lo Tsaven” una manifestazione unica nel suo genere.

Infine, ma non in ordine di importanza, sui banchi sarà possibile trovare anche miele e i prodotti che ne derivano e, grazie alle aziende zootecniche, salumi di bovino (motsetta, boudin e saouseusse), cui si affiancherà il lardo prodotto dagli allevatori di suini. Insomma, da Pont-Saint-Martin a Courmayeur, la Valle d'Aosta in tavola. Approfittarne è solo questione di arrivare in piazza Chanoux e, se disgraziatamente doveste perdervi questo appuntamento, “Lo Tsaven” replicherà sia a maggio, sia a giugno.
 

Per informazioni:
Lo Tsaven – Campagna Amica
Piazza Chanoux
Aosta

Dalle 9.30 alle 18 di Domenica 8 aprile 2018.

Tel. 0165 45640 (Erik).

Profilo Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.