Cosa resta dietro la parola “eroe” quando a pronunciarla sono le madri di chi non è tornato dalla guerra? È da questa domanda che parte “Mio eroe”, lo spettacolo di e con Giuliana Musso che arriva ad Aosta per la sua prima regionale sabato 12 settembre alle 21, al Teatro Plus di via Garibaldi 7, nell’ambito del Festival di fine estate.
Lo spettacolo è ispirato alle biografie di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF, tra il 2001 e il 2014. A raccontarne le storie sono le loro madri, chiamate a ripercorrere le scelte dei figli, la partenza, l’esperienza della guerra e infine la morte.
Ma “Mio eroe” non vuole fermarsi al racconto del lutto. Il lavoro di Giuliana Musso prova a spostare lo sguardo sulla logica della guerra, sulla violenza come strumento per affrontare i conflitti e sul significato che attribuiamo alla figura dell’eroe. Al centro rimane la vita umana, con l’obiettivo di restituire alle madri non soltanto il ruolo di donne che hanno perso un figlio, ma anche quello di persone capaci di interrogarsi sulle conseguenze delle scelte collettive.
Lo spettacolo ha ricevuto il Premio Cassino Off 2017 ed è stato selezionato dall’Italian Playwright Project 2019. La regia è della stessa Giuliana Musso, con la collaborazione alla drammaturgia di Alberto Rizzi. In scena le musiche sono eseguite da Andrea Musto, mentre scene e assistenza sono di Tiziana De Mario. La produzione è di La Corte Ospitale.
L’appuntamento si inserisce nella seconda edizione del Festival di fine estate, la rassegna curata da Creature Montane che dal 2 al 13 settembre porta tra Bard e Aosta teatro, musica, cinema, danza e progetti partecipativi.
La serata è in programma sabato 12 settembre alle 21 al Teatro Plus di Aosta. Il biglietto intero costa 10 euro, quello ridotto per gli operatori 2 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i partecipanti ai progetti Next, Da grande sarò uno spettacolo e Mitosi. È consigliata la prenotazione scrivendo a biglietteria@maisondesartistesbard.it o telefonando al 338 2290726. L’evento è accessibile alle persone con disabilità motoria.
