Torna la sagra della “Seupa à la Vapelenentse”

L’appuntamento con la Seupa à la Vapelenentse, giunto alla sua 54ª edizione, è ovviamente a Valpelline il 22, 23 e 24 luglio 2022, al quale come d’abitudine si aggiunge anche il giorno della festa patronale, mercoledì 27.
Seupa à la Vapelentse

Dopo un’edizione più contenuta, lo scorso anno, dovuta alla pandemia, torna finalmente una delle sagre più amate da valdostani e dai turisti, quella dedicata alla “Seupa à la Vapelenentse”.

L’appuntamento, giunto alla sua 54ª edizione, è ovviamente a Valpelline il 22, 23 e 24 luglio 2022, al quale come d’abitudine si aggiunge anche il giorno della festa patronale, mercoledì 27.

Piatto semplice ma al contempo raffinato, la Vapelenentse è una zuppa che costituisce una delle ricette più note della gastronomia locale. Si tratta di un tipico piatto contadino a base di pane bianco raffermo e Fontina che si prepara tagliando i due ingredienti a fette, poi disposte l’una sull’altra e successivamente bagnate con del brodo, coperte di burro fuso con una spolverata di cannella e successivamente messe a cuocere in forno. Il pane bianco, comprato un tempo quasi esclusivamente per i malati e per le persone anziane, costava molto caro e, per tale motivo veniva utilizzato in tal modo anche secco.

“Come lo scorso anno – spiega il presidente della Pro Loco, Mauro Mottini – la Seupa potrà essere consumata anche nelle attività commerciali del paese aderenti all’iniziativa: senz’altro questo ci aiuterà a evitare di avere troppa calca al padiglione”.

Seupa Vapelenentse locandina
Seupa Vapelenentse locandina

 

PROGRAMMA

Venerdì 22 Luglio
ore 22 Discoteca all’aperto One Night – INGRESSO LIBERO

Sabato 23 Luglio
ore 19,30 Cena con la tipica SEUPA – INGRESSO LIBERO

Domenica 24 Luglio
ore 10,45 Santa Messa
ore 8-19 31° Master di Fiolet – 18° Master di Fiolet juniores – 5° Master femminile presso l’area sport tradizionali
ore 12,30 Apertura ristorante con la SEUPA – INGRESSO LIBERO

Mercoledì 27 Luglio
ore 10,30 Santa Messa
ore 12,30 “Lo Patron avoué Papagran e Mammagran” in collaborazione con il Comune di Valpelline (riservato ai residenti e loro famigliari)
ore 19,30 Gara podistica “La Vapelenentse “
ore 19,30 Apertura ristorante, cena con la seupa prenotazione obbligatoria al n 328.4680496 (posto riservato per gli atleti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte