Cultura e spettacolo

“Nel segno di Dante tra illustrazione e fumetto”, il Forte di Bard celebra il Sommo Poeta con una mostra

Omaggio a Dante Fumettisti e illustratori omaggiano il sommo poeta © Disegno originale di Giampiero Casertano – fumettista per la Sergio Bonelli Editore
Bard - Dal 25 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, all’interno dell’Opera Mortai, sarà ospitata una mostra con oltre 100 opere che racconteranno uno straordinario viaggio nel mondo di Dante e della Commedia, attraverso una galleria di importanti illustratori e fumettisti come Glaser, Mattotti, Mœbius, Bioletto, Silver e molti altri.
di Redazione AostaSera
Cultura e spettacolo

Napoleonica in una nuova veste: al Forte di Bard in scena il giorno dopo l’assedio

Rievocatori di soldati
Bard - Questo fine settimana il Forte di Bard ha accolto 10 gruppi di rievocatori storici in vesti di soldati e civili del 1800. E’ stata diversa dalle precedenti, Napoleonica 2021, che invece di riprodurre l’assedio del castello, imbandisce il giorno successivo. Il maltempo riduce il pubblico, ma non il fascino dell’evento e la dedizione dei rievocatori, che raccontano usi e costumi dell’epoca e le motivazioni della loro passione.
di Silvia Pandolfini
Eventi

Napoleonica ritorna in tempo per il bicentenario della morte dell’Empereur

Bard - A causa del Covid, la rievocazione durerà solamente due giorni e non comprende l'assalto al Forte. Prevista la presenza di Charles Bonaparte, pronipote di Napoleone e un evento extra come prologo all'evento: la marcia dell’Armée de Réserve attraverso il paese di Donnas, prevista per la sera di venerdì 30.
di Viola Feder