Aosta, dal Sindaco “chiusura immediata al pubblico” della piscina a quattro stelle
“Chiusura immediata al pubblico” della piscina dell’“Hostellerie du Cheval Blanc”, albergo di lusso in via Clavalité, ad Aosta. A disporla oggi, giovedì 13 aprile, con un’ordinanza, è stato il sindaco del capoluogo regionale, Fulvio Centoz.
Il provvedimento consegue ad un controllo eseguito lo scorso 13 febbraio nella struttura, dai tecnici del Dipartimento di prevenzione dell’Unità Sanitaria Locale, in occasione del quale veniva riscontrata “la non conformità igienico-sanitaria agli esiti analitici batteriologici delle acque di balneazione della vasca annessa all’immobile”. A seguito dell’ispezione, alla società che gestisce l’albergo a quattro stelle veniva richiesta “l’adozione nel più breve tempo possibile di idonei provvedimenti di bonifica, con l’obbligo di successiva comunicazione alla struttura sanitaria”.
Lunedì scorso, 10 aprile, l’USL, che aveva già informato in febbraio l’amministrazione comunale di Aosta della situazione, ha scritto nuovamente in Municipio, per segnalare “la mancata ottemperanza a quanto richiesto”, sollecitando al Sindaco l’emissione di “un’ordinanza di chiusura al pubblico della vasca”.
Il provvedimento è arrivato oggi, in forza dei poteri del primo cittadino riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute pubblica. La riapertura al pubblico della vasca sarà consentita “solo a seguito dell’effettuazione degli interventi di bonifica precedentemente richiesti”, che andranno comunicati ad USL e Comune, accompagnati dalla relativa relazione tecnica “e dai certificati attestanti la conformità dei prelievi delle acque di balneazione effettuati successivamente alla bonifica”.
L’ordinanza, alla quale può essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, avverte infine i destinatari che un’eventuale inottemperanza a quanto da essa disposto costituirà contravvenzione di livello penale (relativa all’articolo del codice sull’inosservanza dei provvedimenti dell’autorità).