Asilo nido irregolare scoperto ad Aosta. 250 mila euro di evasione fiscale

Il nido, Casita Mariposa, si trova in Via Garin 85 ad Aosta. Nei giorni scorsi, i militari del nucleo operativo delle guardia di finanza hanno scoperto le irregolarità tra cui un'ingente evasione fiscale.
Cronaca

Avevano aperto un asilo nido privato, ''Casita Mariposa'' ma erano privi delle regolari autorizzazioni, soprattutto per quanto riguarda la somministrazione dei pasti. Nei giorni scorsi, i militari del nucleo operativo delle guardia di finanza hanno scoperto le irregolarità.

La struttura, che prima si chiamava "L'Isola di Peter Pan'', in Via Garin n°85, è gestita da marito e moglie, che sono in attesa di autorizzazione e di regolarizzare la loro posizione.

Dalle indagini, oltre alla mancanza di alcune autorizzazioni, i finanzieri hanno rilevato un'ingente evasione fiscale per circa 250.000 euro di ricavi sottratti al fisco, 50 mila euro di Iva non versata, e l'irregolare posizione previdenziale ed assicurativa di tre dipendenti. La struttura, negli ultimi quattro anni, è stata gestita da due ditte individuali diverse.

"Altro aspetto rilevante
– si legge in una nota – è costituito dal fatto che l'asilo nido era privo delle prescritte autorizzazioni sia per l'esercizio dell'attività che per la preparazione e somministrazione dei pasti che venivano distribuiti ai bambini. Inoltre, è stata accertata la mancanza di personale idoneo (coordinatore del servizio, educatore ed addetto) così come previsto dalla legge regionale che disciplina i servizi socio-educativi per la prima infanzia".

Dal 2006 al 2010 l'asilo ha accolto circa 75 bambini nella fascia di età dai 6 mesi ai tre anni. Dagli accertamenti è comunque risultato che i bambini sono sempre stati trattati bene, e infatti, sotto questo profilo non vi è alcuna contestazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cronaca
Cronaca

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte