Bruciata un’auto a Saint-Marcel, ennesimo incendio di origine dolosa
Venti giorni dopo l’incendio che ha interessato una stalla in frazione Prarayer, bruciando una trentina di rotoballe, ieri sera, intorno alle 22.30, i vigili del fuoco sono dovuti di nuovo intervenire a Saint-Marcel, per spegnere le fiamme che hanno avvolto un’auto parcheggiata in frazione Vurvian.
Sul posto sono intervenute anche le volanti della Questura di Aosta, che indaga sull’accaduto. Secondo i primi riscontri, l’origine del rogo sarebbe dolosa. In ogni caso, si tratta del terzo incendio avvenuto in meno di un mese nella media Valle, contando anche lo scavatore bruciato a Quart domenica 11 settembre scorso.
In merito a quest’ultimo caso è intervenuto anche il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, che questa mattina in Consiglio regionale ha risposto a un’interrogazione dell’Alpe comunicando che "le indagini sono in corso e allo stato attuale non sono emersi elementi che possano far ipotizzare motivazioni di carattere estorsivo collegabili alla criminalità organizzata, comune o di stampo mafioso".
Nel 2011 sono stati registrati in Valle d’Aosta 293 incendi, di cui 12, circa il 4% (il numero è in diminuzione rispetto al 2010) di possibile natura dolosa. Secondo Rollandin, “il fenomeno degli incendi e in particolare di quelli che hanno interessato veicoli sono oggetto della costante attenzione delle forze dell’ordine e del Comitato regionale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.