Controlli serrati contro i botti di capodanno illegali

'Comprare solo quelli autorizzati, e in rivendente autorizzate' è il consiglio delle forze dell'ordine. Negli ultimi tre giorni sono stati una ventina gli esercizi commerciali, tra tabaccai, supermercati e negozi gestiti da cinesi, controllati.
Fuochi d'artificio
Cronaca

Mancano sette giorni a Capodanno e la polizia ha già iniziato i controlli per i “botti” proibiti. Negli ultimi tre giorni sono stati una ventina gli esercizi commerciali, tra tabaccai, supermercati e negozi gestiti da cinesi, controllati. In nessun caso sono state trovate irregolarità. Nei prossimi giorni, fino al 31 dicembre, i controlli per i “botti” venduti abusivamente, continueranno in maniera serrata. Saranno controllati anche tutti gli ambulanti. La polizia raccomanda la massima prudenza per l’acquisto dei fuochi di fine anno: “Comprare solo quelli autorizzati, e in rivendente autorizzate” è il consiglio delle forze dell’ordine. Infatti, l’acquisto di botti fuorilegge è reato.

Quest’anno, il Ministero, sulle etichette dei “botti” ha previsto che vengano scritte anche le istruzioni su come usarli. Il tutto per una maggiore sicurezza dei cittadini. I fuochi di libera vendita si trovano in tutti gli esercizi commerciali che hanno regolare licenza per vendere il prodotto e possono essere acquistati solo dai maggiori di 14 anni. Per i giochi pirici, ovvero le “cipolle o le “fontane”, i prodotti maggiormente diffusi, la vendita è consentita sola ai maggiorenni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte