Da un mese e mezzo non si hanno notizie di una 71enne di Valtournenche
I parenti di una settantunenne di Valtournenche sono in apprensione. Dallo scorso 6 marzo non hanno notizie della donna, che viveva da sola in paese, dove fino al 1994, anno della pensione, ha fatto la parrucchiera, con negozio nel capoluogo. Adelina Cianciana – questo il suo nome – in passato si era allontanata per visitare dei parenti in Sicilia, o delle amicizie in Svizzera, ma in ognuna di queste occasioni aveva sempre informato i familiari.
Stavolta non è successo e, dopo diversi giorni senza informazioni, l’assenza da casa è stata denunciata ai Carabinieri. Non solo, il fratello Giacomo si è rivolto anche alla redazione di “Chi l’ha visto”, il programma Rai3 condotto da Federica Sciarelli dedicato ai casi del genere. Adelina ha i capelli rossi, gli occhi castani, è alta un metro e sessantaquattro ed ha corporatura normale.
“L’ultima volta, – spiega il fratello – io e mia moglie l’abbiamo vista il 6 marzo, quasi casualmente, lungo la Statale, all’altezza di Quart. Noi scendevamo, mentre lei saliva verso Aosta, a bordo della sua auto”. Da quel fortuito incontro, Adelina non ha più fatto ritorno nella sua casa di Valtournenche. “Abbiamo contattato parenti ed amici dai quali si è recata nel tempo, – aggiunge Giacomo – ma nessuno l’ha vista o sentita. Il 9 marzo, giorno del suo compleanno, le ho inviato un sms di auguri, senza però ricevere risposta. Anche un messaggio successivo, spedito con l’intento di avere sue notizie, è caduto nel nulla. Il cellulare risulta irraggiungibile”.
Per il fratello, pur trattandosi di una persona indipendente ed anche intraprendente nello spostarsi, la situazione è comunque anomala. “E’ vero, – dice – mia sorella viaggiava, in passato è stata anche a Londra e in India, paese per il quale nutre una grande passione, ma mi lasciava sempre un biglietto, avvisandomi, e segnalandomi piccole consegne relative alla sua casa”. Stavolta, però, nulla di tutto ciò. Per questo, dopo aver aspettato una quindicina di giorni, l’8 aprile è scattata la denuncia ai Carabinieri.
I militari hanno svolto alcuni accertamenti, recandosi a casa della scomparsa. L’alloggio è risultato in perfetto ordine e non sono stati trovati scritti in cui venisse spiegato l’allontanamento. Per l’Arma, la situazione, legata al mancato ritrovamento della macchina, non lascia presagire gesti eclatanti ed è anche per questo che non è scattato il piano regionale di ricerca. La donna è comunque stata inserita nel database delle persone scomparse, in modo che se venisse controllata dalle Forze dell’ordine in qualsiasi località d’Italia, la famiglia sarebbe informata.
“Magari, – conclude Giacomo Cianciana – è all’estero, anche se il suo Passaporto risulta scaduto e non può quindi essere andata fuori Europa. Ho scelto di rivolgermi a ‘Chi l’ha visto’ perché voglio andare a fondo. Di lei si dovrebbe parlare nella prossima puntata del programma. Per ora è stata pubblicata una scheda sul sito della trasmissione. Nulla, nell’ultimo periodo, lasciava presagire preoccupazioni, da parte sua, od attriti di qualsiasi tipo con chicchessia. Anche per questo, siamo preoccupati”.