E’ morto Giorgio Bocca, le sue ceneri riposeranno a La Salle
Sarà il piccolo cimitero di La Salle ad ospitare le ceneri di Giorgio Bocca, il giornalista scomparso a Milano il 25 dicembre scorso all’età di 91 anni. Si suggella così il rapporto fra quello che è stato uno dei mostri sacri del giornalismo italiano e la Valle d’Aosta a cui ha dedicato, nei suoi scritti, parole di ammirazione, ma anche di tagliente critica.
"Giorgio Bocca – lo ha ricordato il presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise – oltre ad essere un lucido e instancabile narratore della società italiana e delle sue trasformazioni sociali, amava le nostre montagne che aveva vissuto da partigiano e da villeggiante, trovando poi in La Salle un luogo di residenza meditativa. Il mondo della cultura e dell’informazione perde un grande protagonista: ricordando il suo impegno civile, il suo ideale di giustizia e libertà, la sua passione per il giornalismo d’inchiesta, esprimiamo le nostre condoglianze partecipate alla famiglia”.
I funerali si svolgono oggi, martedì 27 dicembre, nella basilica di San Vittore al Corpo a Milano. Dopo la cremazione, le sue ceneri giungeranno con tutta probabilità a La Salle, dove aveva una casa.