Inchiesta Bestiame, Pm chiede processo per 33 degli imputati assolti

Ricorso della procura di Aosta contro la decisione del Tribunale di Aosta che il 30 ottobre scorso ha condannato 5 dei 48 imputati tra allevatori, caseari e veterinari nel processo sul bestiame contaminato e la Fontina adulterata.
Tribunale di Aosta
Cronaca

Ricorso della procura di Aosta contro la decisione del Tribunale di Aosta che il 30 ottobre scorso ha condannato 5 dei 48 imputati  tra allevatori, caseari e veterinari nel processo sul bestiame contaminato e la Fontina adulterata. 

Il Pm Pasquale Longarini ha chiesto alla Corte di Appello di Torino il processo per 33 delle 43 persone assolte. Le accuse andavano a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni della Regione, maltrattamento e uccisione di animali, abusivo esercizio di professione e frode in commercio.

Le condanne in primo grado erano state di: 2 anni e 6 mesi per Antonio Albisetti (48, Montjovet), 4 anni per Angelo Cabraz (42, Jovencan), un anno e 6 mesi per Marisa Cheillon (51, Gignod); 4 anni per Eliseo Duclos (58, Gignod), 3 anni e 6 mesi per il veterinario dell’Usl Claudio Trocello. Anche da parte delle difese dei condannati è attesa la richiesta di appello. I fatti nella maggior parte dei casi risalgono al 2008 e per i reati minori si avvicina la prescrizione (alcuni capi d’imputazione erano già stati prescritti nella sentenza di primo grado). 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte