Le forze dell’ordine protestano sotto la Regione

Su 1000 poliziotti che entrano - spiega Massimo Denarier del Sindacato autonomo di polizia - 5000 ne vanno ogni anno in pensione con il rischio che alcuni distaccamenti vengano chiusi. Manca ricambio e l'età media è diventata superiore ai 40 anni".
Gli agenti sotto Palazzo regionale
Cronaca

"Cittadini, aiutateci a difendere la vostra sicurezza". I sindacati della forze dell’ordine (polizia, polizia penitenziaria, corpo forestale, vigili, carabinieri, guardia di finanzia) sono scesi questa mattina sotto Palazzo regionale per protestare contro i tagli. "Su 1000 poliziotti che entrano – spiega Massimo Denarier del Sindacato autonomo di polizia – 5000 ne vanno ogni anno in pensione con il rischio che alcuni distaccamenti di polizia vengano chiusi. Manca ricambio e con l’innalzamento dell’età pensionabile, l’età media dei poliziotti è diventata di 40 anni."

Tra le figure più carenti, spiega Denarier, vi sono gli ispettori e i sovrintendenti di polizia che hanno un’importante funzione di ufficiali giudiziari. In Valle d’Aosta la situazione rispecchia quella nazionale con una carenza di organico pari a circa il 15%.

Le forze dell’ordine si dicono favorevoli a "razionalizzare e qualificare la spesa pubblica per ottenere più sicurezza, difesa e soccorso pubblico, alla revisione del modello di sicurezza difesa e soccorso pubblico e alla riforma ordinamentale delle carriere e dei percorsi professionali".Inoltre i sindacati chiedono di "valorizzare la funzione del nostro lavoro, stabilizzare i precar, avviare la previdenza complementare e avviare un processo di ammodernamento".

Con le elezioni, continuano i poliziotti, "tutti useranno la sicurezza come cavallo di battaglia ma nessuno farà nulla per dare risposte ai problemi".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte