Omicidio Morandini, la Cassazione conferma l’ergastolo per Puiu Pitica

Assieme al connazionale Radu Gal di 28 anni, condannato a 19 anni a 10 mesi di reclusione, uccise la sera del 29 aprile del 2011 lo scultore aostano di 67 anni, Paolo Morandini.
Paolo Morandini
Cronaca

La Cassazione ha confermato la condanna all’ergastolo di Puiu Pitica, il romeno di 48 anni, che assieme al connazionale Radu Gal di 28 anni, condannato a 19 anni a 10 mesi di reclusione, ha ucciso la sera del 29 aprile del 2011 lo scultore aostano di 67 anni, Paolo Morandini. L’omicidio avvenne nell’alloggio-laboratorio dello scultore nel centro storico di Aosta, al termine di una violenta lite scatenata dal furto di pochi euro. 

Il delitto maturò, secondo i giudici di primo grado, dopo una lite fatale dovuta a un furto di monete, "in un contesto caratterizzato dapprima dalla rapina impropria e sfociato, con una impressionante progressione di violenza, nella perpetrazione del delitto di omicidio". I due erano entrati nella casa dello scultore dopo aver trascorso la serata nel vicino bar, dal quale avevano rubato birra, salumi e formaggi. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte