“Pronto soccorso – Come si comunica la crisi in sanità” è il titolo del libro scritto a quattro mani da Pier Carlo Sommo e dal valdostano Tiziano Trevisan, responsabile della comunicazione del Dipartimento emergenza dell’Usl di Aosta. “Già dal titolo di questo volume – scrive nella prefazione Alessandro Rovinetti, segretario generale dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica ed istituzionale – è evidente che i nostri autori non intendono sottrarsi a nessuna delle questioni che regolano il rapporto sanità e comunicazione”.
Il volume, edito dal Centro di documentazione giornalistica di Roma, è stato presentato in anteprima all’ultima edizione del salone del libro di Torino e si pone come il ‘primo esperimento’ in Italia di mettere in relazione il delicato tema dell’emergenza sanitaria e la necessità assoluta di comunicare.
“Questo è un libro – scrive ancora Rovinetti – che si pone l’ambizioso obiettivo di essere letto anche da coloro che, da posizioni e responsabilità diverse, stanno scoprendo o scopriranno il valore specifico della comunicazione come strumento sempre più importante e strategico. Una comunicazione che per Sommo e Trevisan non è più una misteriosa religione per pochi sacerdoti ma una modalità generalizzata di vedere le cose con occhi nuovi e un metodo diverso per contribuire a reali processi di cambiamento. Una comunicazione che è, al tempo stesso, patrimonio da condividere e scommessa da vincere per tutti gli innovatori e per tutti coloro che credono nella forza del dialogo e della collaborazione per migliorare il quotidiano di tanti”.