Gli agenti della questura di Aosta hanno eseguito numerosi controlli nei bar e ristoranti di Aosta e di Saint-Vincent. Alcune le violazioni riscontrate, sia per quanto riguarda le normative igienico-sanitarie, sia per quanto riguarda le norme in materia di videogiochi.
In un bar di Aosta e in uno di di Saint-Vincent sono sono state applicate sanzioni per i sistemi di aspirazioni dei fumi, per la presenza di videogiochi in soprannumero e per violazioni in punto di vista igienico soprattutto della cucina. Una rosticceria etcnica di Aosta, è stata riscontrata la violazione della legge del fumo e le carenti condizioni igienico-sanitarie. Infine, il titolare di un bar di Saint-Vincent è stato denunciato per la mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti.
Il questore di Aosta, Maurizio Celia, ha emesso i decreti sospensivi dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande per quattro esercizi commerciali che erano stati sanzionati della guardia di finanza per la violazione riguardante i videogiochi.