Il maltempo torna a condizionare il Tor des Géants. Dopo aver salutato l’arrivo dei primi tre concorrenti, questa sera intorno alle 20 l’organizzazione della corsa ha deciso temporaneamente – difficile dire se lo stop durerà una o più ore o tutta la notte, anche se alcune voci parlano di una ripresa alle 6 di dommatina, giovedì 17 settembre – di sospendere la gara per le avverse condizioni meteo.
Le previsioni prospettano infatti un’altra notte di freddo, pioggia e neve. Secondo l’Ufficio meteo regionale sono previsti pioggia e vento su tutto il tratto finale del percorso, da Ollomont a Courmayeur, con possibili precipitazioni nevose sopra i 2.500 metri di quota. Il maltempo perdurerà anche domani, almeno fino a metà pomeriggio.
Come spiegano dall’organizzazione la motivazione è legata alla scarsa visibilità. I concorrenti, ancora 500 quelli in gara, dovranno fermarsi alle basi vita mentre chi è in cammino dovrà fare ritorno alle basi vita o ai punti ristoro più vicini. "La gara è sospesa per tutti tranne che per coloro che erano già in discesa verso Courmayeur", ha precisato infine la direzione di corsa. "Gli altri sono stati bloccati al ristoro più vicino al punto in cui si trovavano. Tutti gli atleti sono al sicuro o seguiti da personale della sicurezza".