Truffe agli anziani, denunciati gli autori degli ultimi colpi. Il bottino era di 7mila euro

Si tratta di Michela Casella, di 44 anni e il marito Gaetano Boscarino, di 46 anni, originari di Siracusa, ma senza fissa dimora. I raggiri erano avvenuti ad Aosta, Châtillon e Montjovet.
Michela Casella e Gaetano Boscarino
Cronaca

Gli anziani sono sempre le vittime preferite dei truffatori, ma questa  volta il lavoro di carabinieri e polizia ha portato alla denuncia di una coppia di Siracusa accusati di truffa aggravata.

Le forze dell’ordine, a seguito di un’attività investigativa iniziata a inizio mese – dopo che quattro anziani, due di Aosta, uno di Châtillon e l’ultimo di Montjovet, avevano denunciato i raggiri – hanno denunciato Michela Casella, di 44 anni e il marito Gaetano Boscarino, di 46 anni, originari di Siracusa, ma senza fissa dimora.

I due sceglievano vittime anziane e la scusa di essere amici dei figli si facevano consegnare i soldi oppure mettevano in atto finti incidenti stradali. In questo caso ad agire era la donna.

A Montjovet vittima della coppia era stata un’anziana di 93 anni. La donna era stata avvicinata da un uomo che si era spacciato per amico del figlio. Le aveva detto i soldi che aveva non erano più validi e che sarebbe passato il giorno successivo per cambiarli. E così è stato. La donna gli ha dato cinque mila euro e lui è fuggito, ovviamente senza cambiarle nulla. Nella stessa mattina, a Châtillon agiva la moglie. Ha finto un incidente stradale con un pensionato di 85 anni, e ha sostenuto che nell’urto si era rotta l’orologio che valeva 5 mila euro e che voleva essere risarcita. La donna è riuscita a convincere l’anziano ad andare a casa e darle 1800 euro.

Stessa tecnica usata ad Aosta. Questa volta a cadere nella trappola un ottantunenne. L’anziano era alla guida della sua auto quando ha sentito un rumore, si è fermato e ha visto la donna. ‘’Mi hai urtata e mi sono rotta l’orologio’’, ha esclamato. Il pensionato voleva risolvere il tutto tramite assicurazione, lei si è fatta dare il numero e ha finto di chiamare, ovviamente dall’altra parte c’era il complice che ha spiegato all’uomo che doveva dare un anticipo lui. L’anziano a quel punto si è fatto convincere ed è andato in banca a ritirare mille euro. Solo il giorno dopo, quando ha chiamato la sua assicurazione ha capito di essere stato raggirato.

E’ andata meglio, invece, per un’aostana di 74 anni. I due truffatori, in questo caso, hanno fermato la donna e con una scusa sono riusciti a farla salire in auto per accompagnarla a casa. Approfittando di un attimo di distrazione le hanno sottratto il bancomat. La pensionata a casa si è accorta del furto e ha immediatamente bloccato la carta e chiamato il 113.

Carabinieri e polizia grazie a un lavoro congiunto e alle descrizione fornite dalle vittime sono riusciti a risalire ai due malviventi che hanno numerosi precedenti specifici. Non è escluso che abbiamo commesso altre truffe ai danni di anziani.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte