Truffe agli anziani, “pizzicati” dalla Polizia tre finti controllori del gas

29 Marzo 2013

Si presentavano alla porta di persone sole e anziane come controllori e venditori di apparecchiature per il rilevamento di fughe di gas, ma M.T. 24 anni, A.J. di  21 e M.J. di 23, ovviamente non erano chi dicevano di essere.

I tre uomini, due di origine marocchina ed uno italiano, residenti nella Provincia di Brescia, sono stati rintracciati da una volante della Questura di Aosta mentre entravano in alcune abitazioni. Gli stessi sono risultati avere molti e gravi precedenti di Polizia relativi a truffe con lo stesso “modus operandi”, già indagati in altri capoluoghi per ripetuti raggiri con il medesimo sistema.
Il tesserino di riconoscimento è risultato essere di dubbia autenticità e ora sono in corso ulteriori indagini per accertare reati commessi nel territorio.

Nel frattempo, i tre truffatori hanno ricevuto il "foglio di via", misura di prevenzione che consiste nell’allontanare una persona ritenuta pericolosa da uno o più comuni diversi da quelli di residenza o di abituale dimora. Si applica alle persone che si trovino fuori dal proprio comune di residenza e siano pericolose per la sicurezza pubblica. Il soggetto non può fare ritorno nel comune da cui è stato allontanato per un periodo non superiore a tre anni, se non ottiene la preventiva autorizzazione del Questore che ha emesso il provvedimento.

Exit mobile version