Un’intossicazione alimentare la causa del ricovero di tre politici valdostani

23 Agosto 2010

I vertici dell’azienda sanitaria locale, in testa il direttore generale Carla Stefania Riccardi, spiegheranno domani, martedì 24 agosto, ai giornalisti, convocati per una conferenza stampa, le cause della tossinfezione alimentare che ha portato nei giorni scorsi in ospedale l’Assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, il sindaco di Challand-Saint-Anselme, Gabriella Minuzzo, assieme al marito e il sindaco di Brusson, Giulio Grosjacques.

La notizia è stata pubblicata ieri sul quotidiano La Stampa. Marguerettaz è ricoverato da una settimana al reparto agli infetti del Parini di Aosta per una febbre altalenante e persistente. A raggiungere l’Assessore al Turismo, nei giorni scorsi, sono stati il primo cittadino di Challand-Saint-Anselme assieme al marito e il sindaco di Brusson. A fine luglio erano tutti e tre presenti ad una cena a base di pesce d’acqua dolce, uno degli appuntamenti della rassegna Saveurs en Musique. Con loro anche due turisti olandesi, ricorsi alle cure mediche nel loro paese.

Proprio l’appuntamento enogastronomico sembra il responsabile dell’intossicazione alimentare e in particolare uno degli antipasti a base di carpa, cruda. Nella tartare di carpa si nascondeva un parassita che sembra essere già stato individuato così come la cura.

Nel frattempo i circa 80 ospiti  – turisti e valdostani – della cena enogastronomica dovranno essere rintracciati per essere sottoposti a controlli.
 

Exit mobile version