Al MAV di Fènis il teatro avvicina i piccoli all’artigianato con una curiosa storia di “sabots”
Continua la rassegna di appuntamenti del Museo dell’Artigianato di tradizione di Fénis per avvicinari i più piccoli al mondo dell’artigianato. Il prossimo appuntamento è per sabato 19 novembre alle ore 15 con il terzo momento teatrale. E’ infatti il teatro questa volta lo strumento scelto per prendere per mano i più piccoli per condurli verso storie affascinanti e curiose in una location che profuma di legno e di antichi saperi.
“Per il Museo rappresenta un’importante scelta didattica – evidenziano dal MAV – poiché il linguaggio teatrale diventa un mezzo per educare all’artigianato, vero patrimonio identitario della nostra regione. Con i quattro appuntamenti della rassegna il MAV ha così deciso di fare “un’insolita lezione” di artigianato ai futuri fruitori del la cultura al fine di stimolarne la curiosità per i manufatti e per il museo. E sono proprio gli oggetti ad essere protagonisti delle “fiabe artigiane”: un pretesto per raccontare le origini, i modelli, le forme e i materiali del nostro artigianato. Non un semplice “divertissement culturale” ma una modalità educativa che permette al museo di fare cultura in maniera diversa, coinvolgendo attivamente i bambini con quella modalità che ormai fa parte della filosofia didattica del museo”.
“Gli zoccoli magici” è il titolo dello spettacolo in scena il 19 novembre. La storia gira intorno alla figura di un vecchio zoccolaio e di un paio di insoliti sabots che faranno viaggiare due bambini attraverso i mari e i cieli. “Una fiaba per raccontare due oggetti-simbolo della nostra regione – scrivono ancora dal MAV – senza mai perdere la magia della parola narrata”. In scena sempre la brava Stefania Ventura e Maurice Mondello, due giovani attori che hanno saputo conquistare i più piccoli con la loro simpatia, mentre la regia è affidata a Livio Viano.
Per partecipare allo spettacolo è consigliabile effettuare la prenotazione telefonica allo 0165/763912 poiché l’ingresso allo spettacolo è consentito ad un massimo di 50 bambini. Il costo del biglietto è di 3€ a bambino.