All’Hôtel des États arriva la mostra “Massimo Sacchetti. Clair de lune”

07 Aprile 2024

Clair de lune” è il titolo della nuova mostra che l’Hôtel des États, in Piazza Chanoux ad Aosta, ospiterà a partire da venerdì 12 aprile. L’esposizione presenta alcune delle opere più recenti e significative dell’artista valdostano Massimo Sacchetti tra cui oli su tavola di varie dimensioni e sculture originali multi-materiche. Realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale e curata da Daria Jorioz, la mostra documenta la recente ricerca creativa dell’artista, autore di grande perizia, complessa sensibilità e originale visione poetica.

“Le suggestive opere d’arte che compongono la mostra Clair de lune introducono il visitatore alla scoperta delle mille sfaccettature dell’arte contemporanea, – spiega l’assessore Jean Pierre GuichardazMassimoSacchetti, a cui era stata dedicata una mostra monografica nel 2016 al Castello Gamba, è un artista che si è distinto per le sue originali ricerche sul tema della natura e per l’utilizzo di sempre diverse tecniche e materiali.”

Tra le ultime esposizioni personali di Massimo Sacchetti si ricordano Latitudine 45,7 / Longitudine 7,6 al Castello Gamba (2016), Residenza d’Artista a Villa Durazzo Bombrini e Film Commission Liguria (2017) e La danza dei Ghiacciai a Les maisons de Judith Courmayeur, Val Ferret Mont Blanc (2023). Sacchetti ha inoltre realizzato una residenza d’artista presso l’Istituto Italiano di cultura di Helsinki, Kokkola.

“L’arte di Massimo Sacchetti rinvia all’inverno, alle cristallizzazioni della neve, ai nostri passi che incrinano la superficie del ghiaccio in un sentiero di montagna. Il suo linguaggio si nutre di ombre e silenzi, difficilmente esplicitabili con parole nette, spiegazioni definitive, interpretazioni critiche, – scrive Daria Jorioz nel catalogo – le tavole notturne di Massimo Sacchetti sembrano rinviare all’immaginario dei nostri sogni infantili, in cui attraversare cupe foreste fitte di alberi altissimi ci faceva sentire piccoli e indifesi, sottilmente spauriti, inquieti e circospetti. Il suo cappotto di aghi di pino suggerisce una carezza avvolgente della natura.”.

L’inaugurazione della mostra, gratuita e visitabile fino al 28 luglio 2024, si terrà venerdì 12 alle 18. Clair de Lune sarà aperta dal martedì  alla domenica dalle 10 e 13 e dalle 15 alle 18. La mostra è arricchita da un catalogo illustrato bilingueitaliano-francese con testi di Daria Jorioz, Alberto Fiz, Rolando Deval e Massimo Sacchetti, pubblicato dalla Tipografia Duc, acquistabile in mostra.

Locandina della mostra
Exit mobile version