Ayas, torna il festival “La Montagne en Rose”, tra il 10 e il 13 agosto
La scrittrice Chiara Marchelli, l’alpinista Nives Meroi, il trio musicale Sorelle Marinetti. Sono questi alcuni dei protagonisti dei quattro giorni del festival "La Montagne en Rose", che si terrà ai piedi del monte omonimo, ad Ayas, tra il 10 e il 13 Agosto. «Si tratta di uno spazio per incontrare sensibilità, intelligenze e abilità particolari incarnate da donne che a vario titolo si sono distinte – spiega Enrico Montrosset, direttore artistico della manifestazione – l’obiettivo del festival è quello di raccontare queste persone, renderle esempio per tutti, uomini o donne che siano».
Il primo appuntamento si terrà il 10 agosto durante la notte bianca del paese, alle 19 e in replica alle 21, nella piazzetta di via Ramey, con il quartetto Swing Club, ideato dal docente Sfom di chitarra elettrica Alessandro Giorgetta.
Il giorno dopo, 11 agosto alle 18, nel giardino dell’hotel Castor si potrà partecipare all’aperitivo in musica con l’animazione del duo Radiocorriere Swing, Marta Abatematteo e Luca Gambertoglio, che eseguiranno alcuni brani del Trio Sorelle Lescano.
Alle 21 dello stesso giorno, nell’auditorium del Monterosaterme ci sarà il concerto del trio Sorelle Marinetti: «Si tratta di un’apparente provocazione di tre uomini travestiti – spiega Montrosset – perché la lotta alle tante discriminazioni subite da molte donne passa, anche, attraverso la messa in crisi di modelli che celebrano la virilità a tutti i costi».
Il venerdì, 12 agosto, il festival riaprirà alle 11 fino alle 17 con il laboratorio teatrale "Amore e Psiche", a cura dell’attrice e regista valdostana Paola Zaramella, che attualmente collabora con la compagnia Fortebraccio del Teatro di Bologna. L’evento sarà ospitato dall’azienda Champoluchèvre di località Pallenc.
Alle 18, nel giardino dell’hotel Castor, Maria Pia Simonetti condurrà l’incontro con la scrittrice e docente alla New York University Chiara Marchelli, vincitrice con il suo primo romanzo "Angeli e Cani" del premio Rapallo e Carige Opera Prima. Assieme a Marchelli ci sarà anche Katja Centomo, illustratrice di Monster Allergy, cartone animato trasmesso in tutto il mondo, sceneggiatrice e editrice.
Alle 21, sempre del 12, Eloise Barbieri presenterà nella sala del Monterosaterme la coppia di alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, protagonisti assieme da 20 anni di scalate record tra le Alpi e le più alte vette dell’Himalaya.
Il 13 agosto, alle 18, nel bosco di località Saint-Jacques si esibirà il Bojana Krunic Trio, che prende il nome della cantante serba, dal 1996 residente in Italia. Il festival si chiuderà con l’evento delle 21:30, nella chiesa di Antagnod, a cura di Emsteludanza, di una performance di danza verticale: un insieme di danza e tecniche di arrampicata su roccia.
Tutti gli eventi di questa terza edizione, patrocinata dal Comune di Ayas, sono gratuiti e il calendario è consultabile sul sito internet, che ha lo stesso nome del festival.