Carrozze, scarponi da sci o ancora pattini da ghiaccio per la Befana valdostana

I comuni valdostani si sono quest’anno sbizzarriti nell’organizzare la giornata dell’Epifania. A Courmayeur e a Pila sarà possibile ammirare la befana pattinare. A Gressoney-La-Trinité fiaccolata. Ad Aosta protagonista sarà la Melevisione.
Befana
Cultura

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte….Ma non in Valle d’Aosta dove, la simpatica vecchina arriverà domani, giovedì 6 gennaio, con ai piedi scarponi e pattini da ghiaccio. I comuni valdostani si sono quest’anno sbizzarriti nell’organizzare la giornata dell’Epifania.
A Courmayeur e a Pila sarà possibile ammirare la befana pattinare. Dopo l’esibizione la vecchina distribuirà caramelle e dolciumi per tutti.

A Gressoney-La-Trinité dalle 17.30 la Befana arriverà sugli sci con tanto di fiaccole e accompagnata dai maestri.
Sarà un’Epifania sulla neve anche quella di Ollomont dove il Comune in collaborazione con la Cooperativa sociale Indaco organizza giochi sulla neve – staffette sulla neve, caccia al tesoro – con distribuzione di dolcetti e gadget da parte della Befana. L’appuntamento è dalle 10.
A Rhêmes-Notre-Dame giochi sulla neve e mini gara non competitiva con gli sci, a piedi, sulla slitta, sul bob… o su quello che la fantasia vi suggerisce! Iscrizioni dalle 14 presso il foyer de fond di Località Bruil. Dolci e dolcetti anche a Cervinia dove le befane aspetteranno gli sciatori alla telecabina 6 posti.

Simpatica anche l’iniziativa di Brusson che fa ritornare dal Polo i babbi natale per una partita di calcio contro le simpatiche vecchine presso il Campo Sportivo al Foyer du Fond, in collaborazione con i Maestri di sci di fondo e società srl Zerbion Foyer.

Ad Aosta la Befana non sarà la protagonista assoluta della Festa. I riflettori infatti saranno puntati sui personaggi della Melevisione, il programma Rai dedicato ai bambini. L’appuntamento dal titolo “Non sporcate il FantaBosco” prenderà il via dalle 16 in piazza Chanoux. Animatori, clown e befane accompagneranno il pomeriggio aostano con spettacoli, giochi di prestigio.

Spettacoli teatrali anche a Saint-Vincent, Sarre e Saint-Oyen. L’Associazione InSaintVincent da appuntamento alle 14.30 al Palais con uno spettacolo e animazione con merenda per bambini.
A Sarre la Proloco organizza un teatro per bambini dalle 15.30 presso la Palestra della scuola elementare mentre a Saint-Oyen è in programma lo spettacolo per bambini e non “I Re magi erano quattro”, a cura della compagnia teatrale Ombre Scalze. L’appuntamento è dalle 15 presso il Salone polivalente dietro la chiesa.

Come tradizione dalle 16 alla Biblioteca comunale di Doues si svolgerà la tombolata della befana dedicata agli anziani ospiti della Microcomunità “Mon Repos” e aperta a tutti i residenti, in particolare i bambini.

Di Befane domani se ne vedranno in tutti i paesi della Valle, a Morgex lasciata la scopa la vecchina arriverà per distribuire dolci e caramelle in carrozza.

Infine per chi volesse portarsi a casa una befana, il Museo dell’artigianato valdostano (Mav) di Fénis propone oggi e domani un laboratorio didattico dedicato alla signora che tutte le feste porta via. (Prenotazioni allo 0165.763912)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte