Cimitero di Sant’Orso, presentazione del volume “Ad Memoriam”

14 Novembre 2015

Il cimitero del Borgo di Sant’Orso sarà protagonista nel pomeriggio con la presentazione del volume "Ad Memoriam" di Daniela Bernini, edito da Le Château con il sostegno del Consiglio Valle. L’appuntamento è alle ore 15.30 di oggi alla Torre dei Balivi di Aosta, sede dell’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta. La presentazione del volume sarà preceduta, alle ore 14, dalla visita del cimitero del Borgo di Sant’Orso.

All’incontro, che sarà introdotto dal Presidente dell’Assemblea regionale, Marco Viérin, interverranno l’autrice Daniela Bernini, lo storico Tullio Omezzoli e la Presidente dell’associazione Amis du Cimetière du Bourg, Iris Morandi. Sarà previsto un intermezzo musicale degli studenti del complesso di fiati dell’Istituto, diretti dal maestro Walter Chenuil.

"Il libro "Ad Memoriam"  – si legge in una nota – si innesta nel filone delle descrizioni del cimitero quale appare all’osservatore moderno; ma lo fa in maniera rigorosa e oggettiva, dando una rappresentazione esaustiva (anche a futura memoria) dei luoghi quali si presentano in seguito agli accidenti e alle (dis)avventure di tanti decenni. Abbiamo qui una mappa delle sepolture ancora visibili, e di quelle invisibili; un repertorio degli inumati il cui nome figura ancora sulle lapidi o è ricostruibile per congettura; una rassegna della tipologia delle tombe e degli espedienti stilistici con i quali la morte è stata abbellita e il dolore è stato rappresentato a cavallo tra i secoli XIX e XX".

Exit mobile version