Da Aosta a Capo Nord in Ape, alla Cittadella dei Giovani la proiezione in anteprima del film
Dopo averli sostenuti durante la loro impresa è giunto il momento di rivivere l’esperienza attraverso le immagini girate nel mese di viaggio. Verrà presentato domani, sabato 14 novembre, alla Cittadella dei Giovani, “cAPEnorth”, il film sul viaggio da Aosta a Capo Nord in Ape, realizzato dalla Grobeshaus Productions.
Il cortometraggio offrirà al pubblico la possibilità di ripercorrere l’avventura estiva di Henry Favre e Ludovico Botalla, due giovani neodiplomati valdostani: 5.182 chilometri a bordo di un’Ape per raggiungere Capo Nord, partendo da Aosta attraverso le strade più improbabili di Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Il film è ideato da Michel Dalle e realizzato da Grobeshaus Productions di Francesca Casagrande con il supporto della Film Commission Valle d’Aosta.
“Realizzarlo è stato bello ma anche piuttosto impegnativo”, spiega la regista. “Prima di tutto è un viaggio, e come ogni viaggio che si rispetti non sono mancate le difficoltà e gli imprevisti, dal maltempo alle zanzare. Ora, dopo un grosso lavoro di post produzione, il film è pronto ed è dedicato ai sognatori che ancora esistono e soprattutto resistono, a coloro che non si rassegnano e a quelli che, nonostante tutto, non si stancano di cercare una strada migliore”.
Soddisfatti anche i due protagonisti del viaggio e del corto. “Grazie al film – spiegano Favre e Botalla – potrete sentirvi davvero dentro quell’Ape rivivendo con noi quello che abbiamo passato da casa fino a dove finiscono le strade, fino a dove fa freddo e non c’è nient’altro che renne e nebbia: Capo Nord. Immagini inedite, racconti, storie di birre in posti unici e souvenirs del viaggio”.
Il programma dell’evento
L’evento prenderà il via alle 18.30 con un aperitivo presso la caffetteria della Cittadella, momento in cui sarà possibile fare due chiacchere con i due protagonisti dell’impresa che sono tornati in Valle d’Aosta sani e salvi: si sono riposati un po’ e ora sono pronti a raccontare la loro esperienza. Il mezzo sarà esposto nel cortile della struttura e sarà possibile scoprirne tutti i segreti: si tratta di un’occasione unica perché poi l’Ape sarà messa in vendita. A seguire, alle 20.30, la “prima assoluta” del corto che sarà proiettato diverse volte nel corso della serata. Non mancheranno la musica (a tema anni ’50 e ’60) e la voglia di sognare. La serata è aperta a tutti e a ingresso libero.