De Degas à Picasso : 40 sculture in una Mostra unica a Etroubles
Etroubles conferma ancora una volta la propria vocazione per la grande arte e per i grandi artisti con una mostra prestigiosa che arricchisce l'offerta culturale valdostana, complice l'ormai salda collaborazione con la Fondation Pierre Gianadda di Martigny ed in particolare con Leonard Gianadda, cittadino onorario di Etroubles dal 2005.
"De Degas à Picasso" è il titolo dell'evento espositivo, che si inaugura oggi 19 giugno alle ore 18 nel centro espositivo di rue des Vergers e che vede le straordinarie sculture di vari artisti di fama mondiale come Artigas, César, Chagall, Chillida, Christo, Daumier, Degas, Dubuffet, Erni, Favre, Alberto e Diego Giacometti, Graetz, Lobo, Maillol, Penalba, Picasso, Poncet, Raboud, Szafran. Questa interessante raccolta, messa a disposizione dalla fondazione Gianadda, verrà esposta per la prima volta, in una esposizione unica. L'esposizione è curata da Alessandro Parrella, con il sostegno delle Associazioni Culturali ArtEtroubles e Parrellarte e dallo studio Skeni di Pont-Saint-Martin che ha curato gli allestimenti. In mostra ci sono una quarantina di opere dei maggiori esponenti dell'arte moderna del XIX e XX secolo.
Far conoscere, apprezzare e divulgare i più grandi maestri dell'arte è sempre stata una missione per Léonard Gianadda, un impegno che anche il comune di Etroubles ha condiviso rafforzando anno dopo anno la collaborazione e la sinergia con la fondazione Gianadda. L'arte diviene così un motore di emozione un punto d'incontro tra i popoli. Un motore inarrestabile che di anno in anno ha saputo portare anche ad Etroubles importanti nomi che hanno fatto la storia dell'arte negli ultimi duecento anni. A Etroubles il Musée à ciel ouvert « A Etroubles, avant toi sont passés… » continua a raccogliere successi. Tra i grandi eventi ospitati nel piccolo borgo si ricordano la mostra 2007 « Rodin et Claudel : création et matière », le fotografie di Marcel Imsand « Luigi le berger » nel 2008 e le « Les Gravures du Grand-Saint-Bernard et sa région » nel 2009.
Ulteriori informazioni: 334 1327468