Etétrad ai nastri: musica, danza e un mondo di note da scoprire a Fénis
Mancano due giorni alla magia dell’incontro tra la musica delle Alpi e tutto quell’universo di sonorità che si ritrovano ogni anno a Fénis grazie ad Etétrad, il festival di musica che da giovedì 23 a domenica 26 agosto diffonderà i suoi pentagrammi con contorno di divertimento, sorrisi e danze dall’area “Tsantì de Bouva”. Ad animare questa grande festa a firma della società cooperativa “Trouveur Valdotèn”, con il supporto dell’Assessorato regionale Istruzione e Cultura e della Fondazione CRT, saranno le perfomance di numerose formazioni europee e non solo, che definiranno l’attualità delle musiche tradizionali, sempre innovatrici e al contempo legate all’espressione popolare di condivisione d’emozioni. I gruppi che si alterneranno in tre giorni e che saranno protagonisti dei diversi momenti musicali arrivano dall’Italia (Andrea Capezzuoli e Compagnia, Duo Bottasso & Folkestra, I Liguriani, La Banda di Piazza Caricamento, La Mesquia, Mascarimirì), Francia (Accordzeam, Djal, Les Doigts de Carmen), Belgio (Embrun), Spagna (El Pont d’Arcalis), Brasile (Renato Borghetti) e Finlandia (Tsuumi Sound System).
Scoprire le sonorità delle diverse espressioni culturali che qui si incontreranno favorirà anche l’approfondimento di alcuni aspetti musicali, da sempre cibo per l’anima. Gli atelier in programma per l’occasione, infatti, daranno la possibilità di approfondire il repertorio delle alpi della Musica d’Insieme, grazie a Enrico Negro e Flavio Giacchero del gruppo Edaq. Chi ama la danza potrà approfittare degli atelier appositamente creati da Tradanzando incentrati sulle danze francofone con una monografica sulle danze della Val Varaita. Chi vuole dare voce alle proprie emozioni potrà approfittare invece dell’atelier di canto con Anne-Lise Foy del gruppo “De la Tête aux Pieds”. Da non perdere anche l’incontro sulla costruzione di strumenti musicali nel tempo che vedrà come ospiti i "F.lli Castagnari" di Recanati, famiglia che produce organetti dal 1914. Una passione per la musica che si tramanda da tre generazioni, un lavoro artigianale che regala soddisfazione a musicisti di tutto il mondo.
Il vasto programma di appuntamenti e attività tocca anche il Museo dell’Artigianato Valdostano – MAV che a sede a Fénis. Qui i più piccoli, ma non solo, potranno divertirsi con gli atelier di costruzione di oggetti sonori per bambini con Sandro Boniface.
Etétrad radunerà quindi musicisti, ballerini, liutai e curiosi d’orecchio in un luogo caloroso collocato al centro delle montagne più alte d’Europa, attrezzato per l’occasione anche con un camping gratuito per accogliere il pubblico di tutte le tasche. Non poteva mancare in questo ricco menù musicale un’immersione nelle produzioni eno-gastronomiche locali con degustazioni da non perdere.
L’intero programma dell’evento è consultabile sul sito www.etetrad.com o sul profilo facebook dell’evento.