Eventi ed appuntamenti per trascorrere il fine settimana in Valle

06 Aprile 2013

Sabato 6 Aprile

Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste – entrata gratuita a monumenti e mostre. Fino al 14 aprile.
In sostituzione della Settimana della Cultura, sospesa dal Ministero per l’anno 2013, l’Assessorato regionale alla cultura propone una serie di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali della regione, in collaborazione con numerosi partner sul territorio (Forte di Bard, Fondation Grand Paradis, MAV, associazioni varie).
Sono inoltre previste visite ai cantieri in corso (Porta Prætoria, Pont d’Aël, Castello di Quart), entrata gratuita a mostre e castelli e attività per il proseguimento della valorizzazione del Castello Gamba.
Castelli: Castello di Fénis – Castello di Issogne – Castello di Sarre – Castello Sarriod de La Tour – Saint-Pierre – Castello di Verrès – Castel Savoia (Gressoney Saint Jean) – Castello Gamba (Chatillon).
Siti archeologici di Aosta: Scavi della chiesa di San Lorenzo – Teatro romano – Criptoportico
Mostre ad Aosta: Renato Guttuso. Il Realismo e l’attualità dell’immagine Museo Archeologico – Mostra fotografica di Pepi Merisio. Il gioco Centro Saint-Bénin – Marina Torchio. I Dodici San Lorenzo – La mostra di Marina Torchio aprirà il 12 aprile

AOSTA
ORE 8.30/18.00 – Loc. Arpuilles: Batailles de moudzon (Combattimenti tra manze).

Voli in mongolfiera. in occasione della settimana regionale della cultura “Plaisirs de culture“, sono organizzati voli turistici in mongolfiera con decolli da Aosta e sorvolo della città. Fino al 14 aprile;

Centro Saint Bénin: Mostra “Pepi Merisio – il gioco”. Fino al 29 settembre 2013;

Hall antistante la sala conferenze: Mostra bibliografica "Poeti valdostani del XIX secolo". Fino al 13 aprile;

ORE 10.30/12.30 – Biblioteca Regionale: Conferenza "In signo Capricorni urbe condita". Nuovi elementi per una rilettura Tra cielo e terra di Augusta Prætoria Salassorum (Aosta).
Relatori: Gaetano De Gattis, dirigente regionale della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Stella Bertarione, archeologa della Regione autonoma Valle d’Aosta e Giulio Magli docente di Archeoastronomia presso il Politecnico di Milano.

ORE 17.30/18.30 – Biblioteca regionale – Cinema per ragazzi – Proiezione di un filmato (cartone animato, film, documentario) in lingua italiana o francese rivolto a bambini/ragazzi con i loro eventuali accompagnatori.
Ad ogni proiezione sono abbinate proposte di lettura collocate su un espositore all’ingresso del Teatrino stesso.

SAISON CULTURELLE 2012-2013 – MUSICA
ORE 21.00 – Teatro Giacosa: Tamtando progetto aniké – spettacolo di musica danza e pittura;

ORE 21.00 – Cittadella dei Giovani, via Garibaldi 7: Music Does Festival 4. Il Music Does Festival, giunto alla sua Quarta Edizione, è una Rassegna e un Contest di Musica per gruppi emergenti Italiani.
Per questa edizione sono previste 9 serate che si svolgeranno da Gennaio 2013 a Giugno 2013 in Cittadella dei Giovani e 36 gruppi emergenti sul palco, metà dei quali provenienti da tutto il Nord Italia.

ANTEY SAINT ANDRE’
ORE 21.00 – Salone della Biblioteca: Presentazione del libro: "Sapori e colori nelle terre del Cervino".

CHÂTILLON
ORE 19.30/01.00 – Biblioteca – Via Chanoux, 112: Corsi di liscio e, a seguire, serate di ballo liscio con orchestra dal vivo;

COGNE
ORE 14.00/18.00 – Villaggio minatori: Apertura straordinaria del Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso. Anche il 7 aprile e il 13/14 aprile;

ORE 14.00/18.00 – Maison Gérard-Dayné – Rue Sonveulla: Visita guidata alla Maison de Cogne Gérard-Dayné. Anche il 7 aprile e il 13/14 aprile;

ORE 14.00/18.00 – Villaggio minatori Cogne: Apertura straordinaria della mostra "La miniera di Cogne". Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture.
Il percorso espositivo illustra la storia, la geologia, il complesso minerario e l’attività produttiva della miniera di magnetite che ha caratterizzato la storia di Cogne. Oltre alla presenza di attrezzi, strumenti ed indumenti dei minatori, l’allestimento propone fotografie e filmati d’epoca, tra cui si segnala la visione del film “Le miniere“, realizzato nel 1938 da Marco Elter. Anche il 7 e il 13-14 aprile;

COURMAYEUR
ORE 10.30 – Pista Aretu’ e Bar La Buvette in paese: Hardbooter’s day: gara di snowboard hard e monosci. 8° Memorial Davide Marciandi.
Gara di slalom gigante, snowboard hard e monosci aperta a tutti.

Courmayeur e Chamonix: 21° edizione dei “Piolets d’Or”: festival dell’alpinismo e della montagna. Nella capitale mondiale dell’alpinismo tornano i Piolets d’Or, gli Oscar dell’alpinismo, giunti alla 20esima edizione. L’evento che celebra il gusto dell’avventura, l’audacia e il senso dell’esplorazione nell’arte di scalare le cime più belle, riunendo a Courmayeur e a Chamonix i più grandi alpinisti, gli addetti del settore, i giornalisti e molti appassionati in un vero e proprio festival dedicato all’alpinismo e alla montagna.
I Piolets d’Or hanno la vocazione di far conoscere le grandi ascensioni dell’anno, per questo una giuria internazionale seleziona alcune tra le migliori imprese realizzate in tutto il mondo, da alpinisti di ogni nazionalità. Non si tratta solo di un riconoscimento, ma di un’occasione per cogliere l’essenza di questa disciplina. Accanto ai premi alle migliori ascensioni dell’anno, dal 2009 è stato istituito un premio alla Carriera – una piccozza d’oro – alle figure che hanno segnato la storia dell’alpinismo mondiale. “Piolet d’Or Carrière”: 2009 Walter Bonatti, 2010 Reinhold Messner, 2011 Doug Scott.
Nei giorni della manifestazione a Courmayeur e Chamonix si svolgeranno anche proiezioni, presentazioni e incontri con i protagonisti dell’alpinismo mondiale. Fino al 6 aprile.

ORE 19.30 – Forum Sport Center: Cinderella on Ice: Saggio di pattinaggio degli allievi dello Skating Club Courmayeur.
Lo Skating Club Courmayeur è lieto di presentare l’originale ed appassionante interpretazione di una delle più belle fiabe di tutti i tempi. Una serata ricca di emozioni che attraverso coreografi e, ritmi e divertimento vi trasporterà nell’incantevole mondo del pattinaggio artistico.

FÉNIS
MAV – Località Chez Sapin: Ingresso gratuito al Museo dell’artigianato valdostano di tradizione – Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture. Fino al 14 aprile;

GRESSONEY SAINT JEAN
Castello Savoia – ingresso gratuito. Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture. Fino al 14 aprile;

Alpenfaunamuseum Beck Peccoz e mostra “il Lupo”: Ingresso gratuito. Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture. Fino al 14 aprile;

INTROD
ORE 14.00/18.00 – Castello di Introd loc. Plan d‘Introd: visita guidata al Castello di Introd. Anche il 7 e il 13/14 aprile;

LA THUILE
ORE 9.30 – Pista n° 16 – standard: Diamo una manche al Telefono Azzurro – gara benefica di sci alpino e snowboard. 18° edizione di Diamo una Manche al Telefono Azzurro: gara benefica di sci alpino e snowboard aperta a tutti che ogni anno raccoglie più di 400 partecipanti di tutte le età. Il ricavato delle quote di iscrizione è interamente devoluto al Telefono Azzurro.

NUS
ORE 16.30/19.15 : Viaggi virtuali nel cosmo al Planetario di Lignan – Proiezioni al Planetario. Ogni sabato il Planetario di Lignan propone due appuntamenti pomeridiani con i viaggi virtuali nel cosmo: “A spasso per il cielo”, una passeggiata tra le stelle pensata per i più piccoli (ma adatta anche ai più grandi!), e “Il cielo sopra Saint-Barthélemy: l‘inverno”, per scoprire insieme gli astri visibili in cielo in questa stagione.

MORGEX
ORE 21.00 – Auditorium Comunale: Proiezione del film "Meno 100chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera". L‘Associazione Valle Virtuosa, in collaborazione con Legambiente, organizza la proiezione del film “Meno 100chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera“, diretto da Emanuele Caruso e ispirato dall‘omonimo libro edito da Edizioni Ambiente.
La serata ha lo scopo di sensibilizzare maggiormente la popolazione sulla raccolta differenziata e ancora di più sulla riduzione dei rifiuti.
Per il suo alto valore sociale ed educativo, il film-documentario è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali.
ORE 21.00 – Tour de l‘Arhet: Conferenza “Natalino Sapegno: la letteratura forma di tutta la nostra vita“. Relatore Bruno Germano.

RHÊMES-NOTRE-DAME
ORE 14.00/18.00 – Loc. Chanavey: Apertura straordinaria del Centro Visitatori del Parco Nazionale Grand Paradis. Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture. Fino al 14 aprile;

SAINT CHRISTOPHE
ORE 8.30/18.00: Batailles de moudzon (Combattimenti tra manze).

Biblioteca comunale: Mostra fotografica “il controluce”. L‘associazione Evasione fotografiche propone la mostra fotografica “Il controluce”. Fino al 6 aprile;

SAINT VINCENT
Galleria civica – via chanoux: Mostra fotografica di Enrico Formica – visioni orbicolari- fino al 14 aprile;

SARRE
ORE 21.00 – Castello: Concerto.“Viaggio attraverso le sonorità della chitarra in Europa e Sud America” con Gilbert Impérial. Prenotazione obbligatoria tel. 0165 257539.

VALSAVARENCHE
ORE 14.00/18.00 – Loc. Dégioz: Apertura straordinaria del Centro Visitatori del Parco Nazionale Grand Paradis. Anche il 7 aprile e il 13 e 14 aprile;

VALTOURNENCHE – BREUIL/CERVINIA
Campetto Cretaz: Continental Winter Tour 2013 – Presso il parco giochi della Scuola sci del Cervino troverete lo stand Continental con preziose info, un utilissimo gadget e un piccolo spuntino offerto da Galbusera – anche il 7 aprile;

Comprensorio cime bianche: Reine blanche 4° edizione

Domenica 7 Aprile


Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste – entrata gratuita a monumenti e mostre. Fino al 14 aprile
.
In sostituzione della Settimana della Cultura, sospesa dal Ministero per l’anno 2013, l’Assessorato regionale alla cultura propone una serie di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali della regione, in collaborazione con numerosi partner sul territorio (Forte di Bard, Fondation Grand Paradis, MAV, associazioni varie).
Sono inoltre previste visite ai cantieri in corso (Porta Prætoria, Pont d’Aël, Castello di Quart), entrata gratuita a mostre e castelli e attività per il proseguimento della valorizzazione del Castello Gamba.
Castelli: Castello di Fénis – Castello di Issogne – Castello di Sarre – Castello Sarriod de La Tour – Saint-Pierre – Castello di Verrès – Castel Savoia (Gressoney Saint Jean) – Castello Gamba (Chatillon).
Siti archeologici di Aosta: Scavi della chiesa di San Lorenzo – Teatro romano – Criptoportico
Mostre ad Aosta: Renato Guttuso. Il Realismo e l’attualità dell’immagine Museo Archeologico – Mostra fotografica di Pepi Merisio. Il gioco Centro Saint-Bénin – Marina Torchio. I Dodici San Lorenzo – La mostra di Marina Torchio aprirà il 12 aprile
 

RIEPILOGO MOSTRE
AOSTA
Museo Archeologico Regionale: Renato Guttuso "Il realismo e l’attualità dell’immagine" Mostra di pittura di…presso…Fino al 22 settembre;

Centro Saint-Bénin: Il gioco. Mostra fotografica di Pepi Merisio – Fino al 29 settembre;

Hall antistante la sala conferenze: Mostra bibliografica "Poeti valdostani del XIX secolo". Fino al 13 aprile;

AYAS-CHAMPOLUC/ANTAGNOD
Mostra “Li Tsacolé d’Ayas”. I sabot (“tsoquè” nella lingua francoprovenzale), tipiche calzature in legno, sono l‘elemento caratterizzante dell‘artigianato tradizionale dell‘alta Val d‘Ayas. Fino al 30 aprile 2013;

Vedute d’antan di Ayas – Oli e disegni a matita di Angelo Rossi. Fino al 30 aprile;

BARD
Forte di Bard – sale delle Cannoniere: Mostra fotografica “dalla Terra all’Uomo” – un ritratto aereo del pianeta. Gli incredibili ritratti aerei del fotografo-registra francese Yann Arthus-Bertrand dedicati ai profondi e inquietanti cambiamenti ambientali del pianeta.
L’esposizione si pone l’obiettivo di presentare in chiave artistica e divulgativa la migliore produzione dell’artista. Si tratta della prima retrospettiva italiana a lui dedicata.
Alle fotografie, che sono corredate da didascalie ricche di contenuti, si affiancano spettacolari film realizzati da Arthus-Bertrand, tutti proiettati in alta definizione e su maxi schermi. Fino al 2 giugno 2013;

Forte di Bard – mostra Wildlife Photographer of the Year. In anteprima esclusiva per l’Italia, si possono ammirare tutte le cento immagini premiate al più prestigioso concorso al mondo dedicato alla fotografia naturalistica (nell’ultima edizione 2012) organizzato dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine. Fino al 5 maggio.

BRUSSON
ORE 9.00/22.00 – Hotel Laghetto Rue Trois Villages 291: Les petits. Mostra personale di Avantey Elisa. Fino al 26 aprile;

CHÂTILLON
Castello Gamba: Italo Mus (1892/1967) nelle collezioni della Regione autonoma Valle d’Aosta. Fino al 20 ottobre 2013;

COURMAYEUR
Museo delle Guide Alpine di Courmayeur: Mostra fotografica: "Il cantiere tra le nuvole" – Le nuove Funivie del Monte Bianco. Fino al 31 maggio;

DONNAS
Biblioteca comunale di Donnas: Esposizione calze della nonna. Esposizione dei lavori realizzati (babbucce, calze, scaldamuscoli, ecc.) dai partecipanti al corso, con fotografie di Romano Bosonin. Fino al 15 aprile;

Le micro-esposizioni della biblioteca, 5 o 6 opere di … Pierre Simon Dalbard. Fino al 29 aprile;

FÉNIS
MAV: “riTORniamo – Mostra temporanea per la riscoperta della tornitura a pertica Mostra temporanee. Fino al 1° luglio 2014;

GRESSAN
Torre di Sant‘Anselmo: Mostra di Etto Margueret. Mostra personale dell‘artista valdostano Etto Margueret: La tribù dei visi lunghi. Fino al 20 ottobre 2013;

GRESSONEY SAINT JEAN
All‘interno del Museo “Alpenfaunamuseum Beck Peccoz”: Mostra “Il Lupo”. Pannelli esplicativi, foto, esemplari imbalsamati. Fino al 30 giugno 2013;

LA THUILE
Spazio espositivo "Maison Debernard": La miniera dell’argento. Nelle viscere delle nostre montagne, il lavoro per un salario agli inizi del 1900.
Esposizione di disegni e di documenti originali, mostra di minerali, collezioni private. Fino al 31 dicembre 2013;

PONT SAINT MARTIN
Biblioteca comunale: Mostra "Donne e lavoro in Valle d’Aosta, la sicurezza sul lavoro: ieri, oggi e domani". Fino al 13 aprile;

SAINT VINCENT
Galleria civica – via chanoux: Mostra fotografica di Enrico Formica – visioni orbicolari- fino al 14 aprile;

VALSAVARENCHE
Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso: Mostra fotografica "Mobilità dolce – Mobilité douce" Apertura della mostra fotografica. Fino al 20 giugno 2013;

VALTOURNENCHE – BREUIL/CERVINIA
Sala Museale della Casa delle guide: Mostra “Polo Nord”. Le spedizioni polari di Guido Monzino con la partecipazione delle Guide Alpine del Cervino, dalla Groenlandia al Canada sino ai 90° di latitudine Nord – 1969/1970/1971
Immagini documenti e ricordi in esposizione. Sino al 01 maggio 2013;

VERRÈS
Saletta “Io ti presento” , Via Duca d‘Aosta n. 31: A Verrès, a cadenza settimanale e quindicinale, Marcella Curcio invita le persone appasionate d‘arte a scoprire l‘artista o gli artisti valdostani. Fino al 30 aprile;

APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
AOSTA
ORE 10.30 – Partenza da Piazza Chanoux: Vivicittà – La corsa che unisce.

Voli in mongolfiera. in occasione della settimana regionale della cultura “Plaisirs de culture“, sono organizzati voli turistici in mongolfiera con decolli da Aosta e sorvolo della città. Fino al 14 aprile;

COGNE
ORE 14.00/18.00 – Villaggio minatori: Apertura straordinaria del Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso. Anche il 13/14 aprile;

ORE 14.00/18.00 – Maison Gérard-Dayné – Rue Sonveulla: Visita guidata alla Maison de Cogne Gérard-Dayné. Anche il 7 aprile e il 13/14 aprile;

ORE 14.00/18.00 – Villaggio minatori Cogne: Apertura straordinaria della mostra "La miniera di Cogne". Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture.
Il percorso espositivo illustra la storia, la geologia, il complesso minerario e l’attività produttiva della miniera di magnetite che ha caratterizzato la storia di Cogne. Oltre alla presenza di attrezzi, strumenti ed indumenti dei minatori, l’allestimento propone fotografie e filmati d’epoca, tra cui si segnala la visione del film “Le miniere“, realizzato nel 1938 da Marco Elter. Anche il 7 e il 13-14 aprile;

COURMAYEUR
14° Memorial Spadino – processione in moto. Processione in moto e cerimonia di commemorazione per l‘eroico motociclista Pierlucio Tinazzi detto “Spadino” rimasto vittima del rogo del traforo del Monte Bianco del 1999.

FÉNIS
MAV – Località Chez Sapin: Ingresso gratuito al Museo dell’artigianato valdostano di tradizione – Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture. Fino al 14 aprile;

GRESSONEY SAINT JEAN
Castello Savoia – ingresso gratuito. Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture. Fino al 14 aprile;

Alpenfaunamuseum Beck Peccoz e mostra “il Lupo”: Ingresso gratuito. Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture. Fino al 14 aprile;

INTROD
ORE 14.00/18.00 – Castello di Introd loc. Plan d‘Introd: visita guidata al Castello di Introd. Anche il 7 e il 13/14 aprile;

RHÊMES-NOTRE-DAME
ORE 14.00/18.00 – Loc. Chanavey: Apertura straordinaria del Centro Visitatori del Parco Nazionale Grand Paradis. Attività nell‘ambito di Plaisirs de Culture. Fino al 14 aprile;

SAINT MARCEL
ORE 9.00/18.00 – Batailles de reines.

VALSAVARENCHE
ORE 14.00/18.00 – Loc. Dégioz: Apertura straordinaria del Centro Visitatori del Parco Nazionale Grand Paradis. Anche il 7 aprile e il 13 e 14 aprile;

VALTOURNENCHE – BREUIL/CERVINIA
Campetto Cretaz: Continental Winter Tour 2013 – Presso il parco giochi della Scuola sci del Cervino troverete lo stand Continental con preziose info, un utilissimo gadget e un piccolo spuntino offerto da Galbusera;
 

Exit mobile version