Gressan, ritorna la rassegna “La Torre sul mondo”

Primo appuntamento venerdì 25 gennaio alle ore 21 al Castello La Tour de Villa di Gressan con Gianni Barbacetto la nuova rassegna "La Torre del Mondo". 
Castello Tour de Villa
Cultura

Prenderà il via venerdì 25 gennaio alle ore 21 al Castello La Tour de Villa di Gressan con Gianni Barbacetto la nuova rassegna “La Torre del Mondo”.

Il giornalista de “Il fatto quotidiano” presenterà il  libro “Angeli terribili, una storia di frontiera”. Si tratta di una pagina di Resistenza, di radici personali e familiari (i genitori di Barbacetto , poi emigrati a Milano, sono nativi di Ravaschetto in Carnia), di Guerra Fredda anticipata che continuerà poi anche nell’Italia repubblicana, fino agli anni 80.

La rassegna proseguirà lunedì 18 febbraio 2019 sempre alle 21 al Castello La Tour de Villa di Gressan, con Darwin Pastorin e Vincenzo Imperatore che presenteranno il libro “Napoli-Juventus, una storia popolare”. Tra marzo e maggio sarà poi ospiti del ciclo di incontri il Generale Pino Vaccino, ex comandante della Taurinense e della Scuola militare alpina , ex addetto militare in Slovenia che proporrà una conferenza sulla
situazione in Bosnia, con il Generale Fabio Mini che analizzerà la situazione e le guerre nel Mediterraneo e con Armando Spataro, ex procuratore di Torino che affronterà i temi dalla Giustizia.

Gli organizzatori hanno sottolineato come non siano da escludere possibili defezioni, in particolare del Generale Mini e del Dottor Spataro. In tal senso sono stati già previsti eventuali sostituti, tutti di assoluto livello: il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, Alberto Negri, già inviato di guerra de “il Sole24 ore” che presenterà il libro sulla guerra in Siria, “il musulmano errante” e Alessia Candito, giornalista della “Repubblica” di Reggio Calabria che parlerà della strategia della n’drangheta al Nord.

La rassegna, curata dal direttore artistico Roberto Mancini, è organizzata  dall’Associazione “Amici del Tour de Villa” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gressan e l’adesione dell’International Police Association.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte