“I sogni bizzarri di Pantagruel” in esposizione al Gargantua di Gressan

Si aprirà con una degustazione de "Il Cappuccione" l'esposizione personale del pittore Fabrizio Riccardi alla taverna Gargantua di Gressan. L'appuntamento è per sabato 8 febbraio alle ore 9.30.
Cultura

Si aprirà con una degustazione de "Il Cappuccione" l’esposizione personale del pittore Fabrizio Riccardi alla taverna Gargantua di Gressan. L’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle ore 9.30.

La mostra –  “I sogni bizzarri di Pantagruel”  – presenta una serie di volti, espressioni, immagini fantastiche legate al mondo onirico di “Pantagruel”, il capolavoro dello scrittore francese Rabelais.

“L’idea di questo progetto – spiega l’artista – è nata nel 2008 quando, in accordo con la Galleria Davico di Torino, ho iniziato a realizzare una serie di dipinti dedicati all’interpretazione fantastica delle immagini che fanno parte della raccolta “Les Songes Drolatiques”, opera attribuita a Rabelais. L’ispirazione è nata in particolare dallo studio dei personaggi raffigurati in quest’opera, realizzati dall’incisore François Desprez, che altro non sono che caricature grottesche del variegato mondo che frequentava la Corte Papale a Roma”.

L’appuntamento dell’8 febbraio sarà replicato il 15, sempre a partire dalle 9.30.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte